Danni ingenti alle coltivazioni agricole
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla provincia di Alessandria, causando danni ingenti alle coltivazioni agricole. La Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) di Alessandria ha segnalato in una nota la distruzione di pomodori, mais, frumento, girasoli e sorgo, oltre a impianti d’irrigazione compromessi e danni alle strutture.
“Le colture sono state spazzate via, il frumento completamente allettato, le piante di granoturco spezzate, le manichette per l’acqua sradicate dalle loro sedi”, si legge nel comunicato della Cia di Alessandria.
Sopralluoghi e intervento dell’assessore
I tecnici della Cia di Alessandria stanno effettuando sopralluoghi di ricognizione per valutare l’entità dei danni, a pochi giorni dalla furia del maltempo che ha devastato il Casalese. La dirigenza della Cia ha già contattato il neoassessore regionale all’Agricoltura, Paolo Bongioanni, il quale si è impegnato a visitare le aziende maggiormente colpite nei prossimi giorni.
Zone colpite dal maltempo
La pioggia, la grandine e il vento hanno colpito in particolare la pianura nelle vicinanze del capoluogo di Alessandria, interessando i centri di Solero, Quattordio, Felizzano, Masio, Oviglio, al confine con l’Astigiano.
Gli interventi dei vigili del fuoco, secondo quanto riferito dalla sala operativa, sono in via di conclusione, mentre vengono ultimati i prosciugamenti.
Impatto economico e sociale
L’evento meteorologico ha avuto un impatto significativo sull’agricoltura della provincia di Alessandria, con danni alle coltivazioni e alle infrastrutture che potrebbero avere ripercussioni economiche e sociali importanti per le aziende agricole colpite. Sarà fondamentale un’azione tempestiva da parte delle istituzioni per valutare i danni e mettere in atto misure di sostegno per le aziende agricole colpite, garantendo la loro ripresa e la continuità delle attività.