Sorrentino in lizza per la Palma d’oro con “Parthenope”
Il premio Oscar Paolo Sorrentino torna a Cannes con il suo nuovo film “Parthenope”, un’opera che si candida per la prestigiosa Palma d’oro. Il film, una co-produzione Italia-Francia con i diritti americani acquisiti da A24, racconta la storia di una giovane donna bellissima, sfrontata e infelice, un’antropologa della vita che desidera assaporare ogni esperienza. La protagonista, interpretata da Celeste Dalla Porta, è un simbolo femminile che incarna l’anima di Napoli, una città in cui l’alto e il basso si mescolano e convivono.
Il cast di “Parthenope” è stellare: accanto alla giovane protagonista troviamo Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Isabella Ferrari, Gary Oldman, Dario Aita e Daniele Rienzo. Il film rappresenta l’unica pellicola italiana selezionata tra i 22 in lizza per la Palma d’oro, in una giuria presieduta dalla regista di “Barbie”, Greta Gerwig.
Valeria Golino protagonista a Cannes con “L’Arte della Gioia”
Valeria Golino, una delle attrici italiane più amate a livello internazionale, torna a Cannes con una masterclass nel programma ufficiale del Festival. Il 22 maggio, la regista e attrice terrà un incontro con il pubblico, condividendo la sua esperienza e la sua visione del cinema. Inoltre, sarà presente l’anteprima mondiale di un episodio della serie che ha diretto, “L’Arte della Gioia”, tratta dal romanzo omonimo di Goliarda Sapienza.
La serie, composta da sei parti, racconta la storia di una donna avida di vita che è pronta a rubare tutto, un ritratto intenso e appassionante di una personalità complessa e sfaccettata. La protagonista, Tecla Insolia, un talento ventenne, regala una performance coinvolgente che promette di catturare l’attenzione del pubblico. La serie è una produzione Sky Original.
Roberto Minervini porta “I Dannati” a Un Certain Regard
Roberto Minervini, regista noto per i suoi film documentari come “Louisiana” e “Che fare quando il mondo è in fiamme?”, presenta a Cannes il suo primo film di finzione, “I Dannati”. L’opera, selezionata nella sezione Un Certain Regard, è ambientata durante la Guerra di Secessione americana e affronta tematiche attuali come la divisione tra Nord e Sud, la statalizzazione del cristianesimo e la mascolinità tossica. Minervini vede nella Guerra di Secessione le radici dell’America contemporanea, un periodo storico che ha plasmato la società americana e le sue divisioni.
Il film, distribuito in Italia da Lucky Red, sarà in sala dal 16 maggio in concomitanza con il Festival di Cannes. “I Dannati” rappresenta un’ulteriore sfida per Minervini, che prova ad applicare il suo linguaggio documentaristico, dove l’umanità si ritrova in persone, natura e animali, a una storia di finzione.
Marco Bellocchio: un grande maestro a Cannes Classics
Il grande maestro del cinema italiano Marco Bellocchio, 84 anni, è presente a Cannes con il suo film “Sbatti il mostro in prima pagina”, restaurato dalla Cineteca di Bologna per la sezione Cannes Classics. Il film, datato 1972 e interpretato da Gian Maria Volonté, è una critica feroce e attuale al potere e all’ipocrisia della società. Bellocchio, un regista che ha sempre osato, affrontando temi scottanti e spingendo il pubblico a riflettere, è una figura di riferimento per il cinema italiano. La sua presenza a Cannes è un omaggio a un grande del cinema che continua ad affascinare e a sorprendere.
L’Italia protagonista anche come co-produttrice
Il Festival di Cannes 2024 non è solo occasione per le produzioni italiane, ma anche per le coproduzioni. Il cinema italiano si conferma come un partner affidabile e creativo a livello internazionale, collaborando a progetti di alto livello.
“The Falling Sky”, selezionato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, è un esempio di questa collaborazione. Prodotto da Brasile e Italia con Donatella Palermo e Rai Cinema, il film racconta la storia del popolo Yanomami dell’Amazzonia, un popolo minacciato dalla distruzione dell’ambiente e dall’arroganza dei “nape”, i bianchi civilizzati. Il film è liberamente ispirato al libro dello sciamano Yanomami Davi Kopenawa e dell’antropologo francese Bruce Albert, nato da una relazione trentennale tra i due.
Un’altra importante coproduzione è “Limonov”, il nuovo film del dissidente russo in esilio Kirill Serebrennikov, in concorso per la Palma d’oro. Il film, ispirato al bestseller di Emmanuel Carrère, racconta la vita di un poeta-scrittore-rivoluzionario-terrorista russo, con Ben Whishaw nei panni di Limonov e Viktoria Miroshnichenko in quelli di sua moglie Elena. Il film è un affresco d’epoca spietato e senza sconti, prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e distribuito in Italia da Vision.
Marcello Mastroianni omaggiato a Cannes con “Marcello Mio”
In occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, il Festival di Cannes dedica un omaggio al grande attore italiano con “Marcello Mio”, un film in concorso che celebra la sua memoria. Il film è una coproduzione Bibi Film e Lucky Red con Rai Cinema, e vede come protagonista la figlia di Mastroianni, Chiara Mastroianni, affiancata da Catherine Deneuve, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia e Stefania Sandrelli. Il film si presenta come un ritratto intimo e personale del grande attore, attraverso le esperienze e i ricordi di chi lo ha conosciuto e amato.
Altri attori italiani presenti a Cannes
Oltre a Sorrentino, Golino, Minervini e Bellocchio, altri attori italiani sono presenti al Festival di Cannes. Asia Argento è nel cast del film francese “Les reines du drame” (Queens of Drama) di Alexis Langlois, selezionato alla Semaine de la Critique. Rolando Ravello è nel cast di “Rumors” di Guy Maddin con Cate Blanchett, in proiezione fuori concorso. La presenza di tanti attori italiani a Cannes è una testimonianza della vitalità e del talento del cinema italiano.