Esposto del direttore contro il cdr
Il direttore di RaiNews 24, Antonio Petrecca, ha presentato un esposto contro il comitato di redazione (cdr) della testata, in seguito al “buco” informativo sulle elezioni francesi andato in onda nel tg delle 22. L’esposto sarà esaminato dal Collegio di Disciplina dell’ordine dei giornalisti del Lazio. La decisione di Petrecca rappresenta un contrattacco che evidenzia lo stato di tensione all’interno del canale all news della Rai, innescato probabilmente dal “buco” informativo che ha suscitato polemiche e critiche.
Solidarietà del Consiglio dell’Ordine al cdr
Il Consiglio dell’ordine dei giornalisti del Lazio ha espresso solidarietà al cdr di RaiNews 24, sottolineando che “ha il diritto/dovere di criticare la direzione nell’ambito di una normale dialettica interna”. L’organo dei giornalisti ha auspicato una soluzione interna alla vicenda, ma l’aria che tira sembra tutt’altra.
Le dimissioni della vicedirettrice e la decisione di Sergio
La sera stessa dei risultati elettorali francesi, Ida Baldi, vicedirettrice in turno, ha rimesso il suo mandato. Petrecca ha sottolineato che la decisione di aprire il tg con Pomezia anziché Parigi, dove si teneva il festival Città Identitarie, non era stata sua.L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha deciso di respingere le dimissioni di Baldi.
Il caso Francia all’ordine del giorno della Vigilanza Rai
Il 16 luglio il caso Francia sarà oggetto di discussione nell’ufficio di presidenza della Vigilanza Rai, convocato dalla presidente Barbara Floridia.
Un caso che evidenzia le tensioni interne alla Rai
La vicenda di RaiNews 24 mette in luce le tensioni interne alla Rai, in particolare all’interno del canale all news. L’esposto del direttore contro il cdr e le dimissioni della vicedirettrice evidenziano un clima di sfiducia e conflitto all’interno della testata. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione e quali saranno le decisioni della Vigilanza Rai.