Paolini trionfa sul Centre Court
La tennista italiana Jasmine Paolini ha scritto una pagina d’oro nella storia del tennis italiano, diventando la prima giocatrice azzurra ad approdare in semifinale a Wimbledon. Un risultato storico ottenuto grazie ad una vittoria netta e convincente contro la statunitense Emma Navarro, n.19 del seeding, con il punteggio di 6-2 6-1.
Nonostante i precedenti incontri avessero visto prevalere la Navarro (3 vittorie su 3), Paolini ha dimostrato un tennis di altissimo livello, dominando l’incontro dal primo all’ultimo scambio sul prestigioso Centre Court. Un debutto da sogno per la tennista italiana, che ha giocato il suo miglior tennis, senza concedere nulla all’avversaria.
“E’ incredibile, è pazzesco aver vinto su questo campo. Sono così contenta che non so cosa dire in questo momento. E’ speciale essere qui in semifinale, diventare la n°5 del mondo è incredibile“, ha commentato un’emozionatissima Paolini a caldo.
Un 2024 da incorniciare per Paolini
L’impresa di Wimbledon si inserisce in un 2024 straordinario per Jasmine Paolini, che sta vivendo una stagione da sogno negli Slam. Dopo aver raggiunto gli ottavi di finale agli Australian Open, la tennista italiana ha raggiunto la finale al Roland Garros, persa contro la fortissima Iga Swiatek.
La Paolini ha dimostrato una crescita esponenziale rispetto al recente passato, dove non era mai andata oltre il secondo turno negli Slam. Questo nuovo anno si è aperto con un’esplosione di talento e determinazione, che l’ha portata a risultati mai raggiunti prima.
Prossimo ostacolo: Donna Vekic
In semifinale, Paolini affronterà la croata Donna Vekic, n.37 del ranking mondiale, che ha superato in tre set la qualificata neozelandese Lulu Sun (57 64 61).
I precedenti tra le due giocatrici vedono Paolini in vantaggio per 2-1. “Sarà dura – ha commentato Paolini parlando della prossima avversaria – In una semifinale dello Slam non ci sono mai avversari facili. Donna sta giocando alla grande, ma spero di giocare al meglio, e riuscire a dare il 100%. Di sicuro lotterò su ogni palla“.
Un traguardo storico per il tennis italiano
La semifinale di Wimbledon di Jasmine Paolini rappresenta un traguardo storico per il tennis italiano. La sua vittoria contro Navarro, ottenuta con una prestazione impeccabile, dimostra la crescita costante della tennista italiana, che si conferma come una delle giocatrici più promettenti del panorama internazionale. Questo risultato potrebbe essere un punto di svolta per il tennis femminile italiano, ispirando le giovani generazioni e contribuendo ad aumentare l’interesse per questo sport nel nostro paese.