L’addio di Astro for Business
Amazon ha deciso di interrompere la produzione del suo robot Astro for Business, lanciato lo scorso novembre per le piccole e medie imprese operanti in settori come il retail, la produzione, la salute e il benessere. La decisione è stata comunicata da un portavoce di Amazon a Reuters, spiegando che l’azienda intende concentrare i suoi sforzi sullo sviluppo del robot domestico Astro, con l’obiettivo di renderlo “il miglior robot domestico possibile”.
Astro for Business, disponibile esclusivamente negli Stati Uniti al prezzo di oltre duemila dollari, era stato pensato per aiutare le aziende a monitorare le proprie attività 24 ore su 24. Il robot, simile a un cane, cesserà di funzionare a partire dal prossimo 25 settembre.
Astro: dal domestico al business e ritorno
Il robot Astro era stato inizialmente lanciato nel 2021 come robot domestico, progettato per svolgere attività come il monitoraggio della casa, la riproduzione di musica e programmi TV mentre si muoveva negli ambienti domestici. L’azienda ha poi deciso di ampliare il suo utilizzo con la versione “for Business”, ma ora sembra che la strategia stia cambiando nuovamente.
Una strategia di focalizzazione
La decisione di Amazon di interrompere la produzione di Astro for Business potrebbe essere interpretata come una strategia di focalizzazione aziendale. L’azienda sembra voler concentrare le proprie risorse sullo sviluppo di un robot domestico di successo, probabilmente puntando su un mercato di massa più ampio rispetto a quello dei robot per le aziende. Questa scelta potrebbe essere dettata da diversi fattori, come la complessità del mercato dei robot aziendali, l’elevato costo di sviluppo e l’incertezza del ritorno sull’investimento.