L’export di auto cinesi vola, mentre le vendite interne rallentano
Il mercato automobilistico cinese sta vivendo un’evoluzione significativa: le esportazioni di auto sono in forte crescita, mentre le vendite interne rallentano. Ad aprile, le spedizioni di auto dalla Cina sono salite del 38% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un nuovo record di 417.000 unità. Questo forte slancio segue l’aumento del 39% registrato a marzo, a dimostrazione di una crescente domanda globale per le auto cinesi. Tuttavia, il mercato interno presenta un quadro diverso. Le vendite di auto domestiche sono scese del 5,8% ad aprile rispetto all’anno precedente, attestandosi a 1,55 milioni di unità. Questo calo è attribuibile alla feroce concorrenza sui prezzi tra i produttori e alla cautela dei consumatori, che stanno limitando le spese in un periodo di ripresa economica incerta.
L’indagine anti-sovvenzioni dell’UE e la ricerca di nuovi mercati
Le esportazioni di auto cinesi stanno affrontando una serie di sfide. Un’indagine anti-sovvenzioni da parte dell’Unione Europea sulle case automobilistiche cinesi ha frenato le spedizioni verso l’Europa, spingendo la Cina a cercare nuovi mercati. La Cina sta esplorando opportunità in Sud America, Australia e ASEAN, in un’ottica di diversificazione dei propri mercati di esportazione. Cui Dongshu, segretario generale della China Passenger Car Association, ha sottolineato la necessità per le società cinesi di scegliere tra espandersi all’estero o cedere terreno sul fronte interno. La crescita delle esportazioni offre un’opportunità per le case automobilistiche cinesi di compensare il rallentamento del mercato domestico.
La crescita dei veicoli elettrici e il ruolo dei PHEV
Nonostante il calo delle vendite totali, il segmento dei veicoli a nuova energia (NEV) continua a crescere. Ad aprile, i NEV hanno rappresentato il 43,5% delle vendite totali, un nuovo record che supera il 50% raggiunto nella prima metà di aprile. La Cina si è posta l’obiettivo di raggiungere il 45% di vendite di NEV entro il 2027. Tuttavia, la crescita delle vendite di veicoli elettrici è stata più lenta rispetto ai modelli ibridi plug-in (PHEV). Le vendite di auto elettriche sono salite al 12,1% dal 10,5% di marzo, mentre le vendite di veicoli ibridi hanno raggiunto il 64,2%, in calo rispetto al 75,4% di marzo. Il segmento PHEV, in forte crescita dal 2022, ha portato la quota cinese del mercato globale dei veicoli elettrici-ibridi a sfiorare il 70% nel primo trimestre.
Guerra dei prezzi e cautela dei consumatori
Il rallentamento delle vendite di veicoli elettrici è stato influenzato dalla guerra dei prezzi che ha coinvolto più di 40 marchi. Per convincere i clienti più cauti, la Cina ha annunciato sussidi fino a 10.000 yuan (circa 1.400 dollari) per le permute. Allo stesso tempo, le case automobilistiche, tra cui Tesla e BYD, hanno iniziato a offrire i modelli più richiesti senza il pagamento di acconti. La concorrenza sui prezzi, unita alla cautela dei consumatori, sta creando un clima di incertezza nel mercato automobilistico cinese. La crescita delle esportazioni rappresenta un’opportunità importante per le case automobilistiche cinesi, ma è fondamentale affrontare le sfide del mercato interno, tra cui la guerra dei prezzi e le preoccupazioni dei consumatori.