La ‘green box’ per una mobilità più consapevole
Una ricerca del Politecnico di Milano, condotta sui dati anonimi delle ‘scatole nere’ di UnipolTech, ha portato allo sviluppo di un nuovo sistema di misurazione delle emissioni, denominato ‘green box’. Questo sistema, basato su algoritmi specifici, è in grado di determinare le emissioni effettive di ogni veicolo in base alla tecnologia del motore e allo stile di guida del proprietario.
Lo studio, presentato al terzo forum di The urban mobility council, ha analizzato i dati raccolti dal sistema ‘Move-In’ della Regione Lombardia, che prevede un tetto chilometrico per le auto Euro 4, Euro 5 ed Euro 6. I risultati hanno evidenziato come auto appartenenti alla stessa classe di emissioni, ma con marca e modello differenti, esauriscano il budget chilometrico previsto con percorrenze notevolmente diverse. Inoltre, lo stile di guida è risultato influenzare significativamente il quantitativo di emissioni per chilometro.
Un nuovo paradigma per le restrizioni automobilistiche
Secondo il Politecnico di Milano, nonostante il parco auto del capoluogo lombardo sia destinato a rimanere prevalentemente termico, la ‘green box’ potrebbe aprire la strada ad un cambiamento radicale nel modo in cui vengono gestite le restrizioni all’uso delle automobili.
“Lo studio mostra come sia possibile stimare le emissioni di sostanze inquinanti e di CO2 attraverso box telematiche installate a bordo veicolo”, ha dichiarato Sergio Savaresi, direttore del Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano. “Questa potenzialità tecnica potrebbe portare ad un sistema di assegnazione di un budget annuo di emissioni, che ogni cittadino potrebbe utilizzare in base alla tecnologia della propria vettura, al chilometraggio annuale e allo stile di guida”.
Verso una mobilità più sostenibile e inclusiva
La ‘green box’ rappresenta un passo avanti verso una mobilità più sostenibile e inclusiva, permettendo ai cittadini di scegliere liberamente il proprio mezzo di trasporto senza restrizioni basate esclusivamente sulla classe Euro. Questo sistema, basato su un budget di emissioni personalizzato, incentiva una guida più consapevole e responsabile, promuovendo un approccio più flessibile e tecnologicamente neutrale alla gestione della mobilità urbana.