Sostegno incondizionato all’Ucraina
Durante la riunione dei presidenti dei Parlamenti Nato a Washington, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha ribadito il sostegno dell’Italia all’Ucraina, affermando che "unità e visione condivisa sono la nostra forza ma unità e visione sarebbero insufficienti senza coerenza che significa impegno concreto per sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina riguardo al quale non possiamo deflettere".
La Russa ha inoltre sottolineato la necessità di una "reale condivisione degli oneri per raggiungere gli obiettivi", dichiarando che "l’Italia è pronta a fare la sua parte".
Vicinanza e impegno concreto
Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha espresso il sostegno dell’Italia all’Ucraina durante il suo intervento al panel dei leader dei Parlamenti del Nato Parliamentary Summit a Washington.
"Rimane, convinto – dice anche il Presidente della Camera – il sostegno all’Ucraina a cui oggi torniamo a confermare la nostra concreta vicinanza e la piena volontà di essere al suo fianco nel grande sforzo di resistenza che sta compiendo".
Fontana ha inoltre ricordato che l’Italia, in qualità di Paese fondatore della Nato e presidente di turno del G7, "sente forte l’esigenza di condividere questa responsabilità".
L’impegno italiano per l’Ucraina
Le dichiarazioni dei presidenti del Senato e della Camera confermano l’impegno dell’Italia a sostenere l’Ucraina nella sua lotta per la sovranità e l’integrità territoriale. L’enfasi sull’unità, la visione condivisa e l’impegno concreto dimostrano una posizione ferma e unitaria del governo italiano in merito alla crisi ucraina.