Nessun dialogo con i sovranisti
Secondo diverse fonti presenti alla riunione, la presidente della Commissione designata Ursula von der Leyen ha assicurato al gruppo del Ppe di non voler dialogare con i sovranisti. In particolare, la von der Leyen ha spiegato che non ci sarà alcun incontro con il nuovo gruppo dei Patrioti, anche se la presidente fosse invitata.
Disponibilità all’incontro con gli altri gruppi
Nonostante la posizione netta nei confronti del gruppo dei Patrioti, la von der Leyen si è detta disponibile a incontrare tutti gli altri gruppi parlamentari, qualora fosse invitata.
I viaggi di Orban al centro del dibattito
Al centro della riunione con il gruppo del Ppe, si apprende, sono stati anche i viaggi di Viktor Orban in Russia e Cina alle prime battute della presidenza ungherese. Non sono stati forniti ulteriori dettagli in merito a questa discussione.
Un segnale chiaro contro il sovranismo?
La dichiarazione della von der Leyen rappresenta un segnale chiaro contro il sovranismo e, in particolare, contro il gruppo dei Patrioti. Questa presa di posizione potrebbe essere interpretata come un tentativo di tracciare una linea netta tra la Commissione e le forze politiche considerate pericolose per l’integrazione europea. Sarà interessante osservare come si svilupperà il rapporto tra la Commissione e il gruppo dei Patrioti, soprattutto in considerazione del fatto che quest’ultimo potrebbe avere un ruolo non trascurabile all’interno del Parlamento Europeo.