Fonseca promette un Milan vincente
“Un Milan dominante e offensivo per tornare a vincere”: è la promessa di Paulo Fonseca ai tifosi rossoneri nel giorno della sua presentazione. Il tecnico portoghese, consapevole delle ambizioni del club, ha ribadito più volte la parola “vincere” durante la conferenza stampa, inviando un chiaro messaggio all’ambiente. Fonseca ha dichiarato di essere “molto motivato ed emozionato, oltre che fiducioso di poter fare un grande lavoro” in un club che “vuole vincere”.Il tecnico ha riconosciuto la grande responsabilità che si assume, ma anche il grande orgoglio di allenare un club “universale” come il Milan. “Sono pronto ad iniziare questa nuova strada e non vedo l’ora di cominciare. Ho grande ambizione e voglio vincere”, ha affermato Fonseca.
Obiettivo: una squadra dominante e offensiva
Fonseca ha delineato la sua idea di Milan, puntando su una squadra “dominante, coraggiosa, offensiva e reattiva” che giochi “un calcio spumeggiante che non lascia pensare e giocare le altre squadre” e che abbia “un’identità forte”. Per realizzare questa visione, il tecnico ha sottolineato la necessità di rinforzare l’attacco: “Tutti noi sappiamo che ne abbiamo bisogno. Insieme stiamo cercando di portare qui l’attaccante con le caratteristiche giuste. Se siamo una squadra che gioca negli ultimi trenta metri, dobbiamo avere un attaccante forte che possa muoversi libero. Sappiamo chi è il giocatore che vogliamo e lo aspettiamo qui a breve. La fretta è nemica della perfezione”, ha dichiarato Fonseca, alludendo al fatto che il club ha abbandonato la pista Zirkzee.
Migliorare la fase difensiva
Nonostante il secondo posto in classifica nella scorsa stagione, Fonseca ha evidenziato la necessità di migliorare la fase difensiva del Milan, che ha subito troppi gol. “Per vincere dobbiamo essere una squadra più equilibrata. Ho studiato la questione difensiva – spiega Fonseca – dobbiamo migliorare. Questo è relazionato con il modo di difendere. Ciò che posso dire è che vogliamo una squadra più aggressiva e che difende più lontana dalla nostra porta. Lavorerò per migliorare questa fase”.
Aspettative su Leao
Fonseca ha espresso grande fiducia in Rafael Leao, definendolo “un giocatore importante per il Milan, decisivo”. Il tecnico si aspetta un giocatore “motivato, pronto per giocare per la squadra” e che abbia “la possibilità di imparare a migliorare tutti i giorni, ma sempre per aiutare la squadra”.
Fonseca e le sfide del Milan
Fonseca arriva al Milan con l’arduo compito di riportare il club al successo dopo una stagione con alti e bassi. La sua esperienza a Roma, pur positiva, non è stata priva di critiche, e dovrà dimostrare di poter gestire le pressioni di un club storico come il Milan. La sua promessa di un gioco offensivo e dominante è sicuramente affascinante, ma dovrà dimostrare di poterla tradurre in risultati concreti sul campo. La sfida sarà quella di creare una squadra equilibrata e competitiva, in grado di competere per il titolo in un campionato sempre più competitivo.