Sting e Trudie Styler inaugurano la 22esima edizione
L’Ischia Global Film&Music Festival ha aperto le porte alla sua 22esima edizione, accogliendo tra i primi ospiti Sting e Trudie Styler. La coppia, ormai parte integrante della “famiglia” del festival, è stata accolta a Lacco Ameno dal fondatore e produttore dell’evento, Pascal Vicedomini.
Il festival, sostenuto dalla DG Cinema e Audiovisivo del MiC e dalla Regione Campania, si svolgerà per otto giorni sull’isola di Ischia, richiamando oltre 120 artisti e proponendo oltre 180 titoli tra anteprime, proiezioni speciali, performance musicali, forum sull’industria dello spettacolo e incontri.
Trudie Styler, recentemente premiata con il Globo d’oro per il suo documentario “Posso entrare? An Ode To Naples”, ricopre da anni il ruolo di presidentessa onoraria del festival insieme a Tony Renis, curatore della sezione musicale.
Un cartellone ricco di musica e cinema
L’edizione 2024 del festival si preannuncia ricca di eventi e nomi di spicco. Tra i premiati di quest’anno figura Gianna Nannini, che riceverà un riconoscimento domani.
Il cartellone musicale prevede la partecipazione di artisti come Clementino, Amedeo Minghi, Arisa e Walter Ricci, oltre alla banda musicale dell’Esercito Italiano che si esibirà il 9 luglio a Piazza San Girolamo a Ischia Porto. La prima giornata ha visto esibirsi Phil e Numa Palmer, Chiara Iezzi, Ciccio Merolla, Pino Mauro (premiato con il Premio alla carriera), Ste, Erminio Sinni, Nicole Slack Jones, Moreno Conficconi e la Paradise Band, Francesco Somma e gli Spillenzia, e Dario Picone con la B Band.
Tra gli ospiti del mondo del cinema, è arrivato nella Baia di Lacco Ameno il produttore Aurelio De Laurentiis, accolto dal chairperson 2024 del Global fest, il regista irlandese Jim Sheridan.
Organizzazione e collaborazioni
L’Ischia Global 2024 è organizzato dall’Accademia Internazionale Arte Ischia in collaborazione con Riflessi, Givova, Vulcano Buono, Rainbow e Caremar.
Un festival ricco di tradizione e innovazione
L’Ischia Global Film&Music Festival rappresenta un punto di riferimento per il panorama culturale italiano, riuscendo a combinare tradizione e innovazione, richiamando nomi di spicco del mondo del cinema e della musica. La presenza di Sting e Trudie Styler, ormai ospiti abituali, conferma il prestigio e l’appeal internazionale dell’evento. La scelta di premiare Gianna Nannini e Pino Mauro, figure di grande rilievo nel panorama musicale italiano, dimostra la volontà del festival di celebrare artisti di grande talento e di riconoscere il loro contributo al mondo dello spettacolo.