Un viaggio culinario attraverso le regioni italiane
Dal 6 al 14 luglio, la città di San Paolo si trasforma in un palcoscenico per la pizza italiana, celebrando la Giornata della pizza (10 luglio) con una “Settimana della pizza” dedicata ai sapori delle venti regioni italiane.
L’evento, frutto della collaborazione tra la Camera di commercio Italiana di San Paolo (Italcam) e il Consolato generale d’Italia, prevede la creazione di 20 pizze speciali, ognuna con un ingrediente tipico di una regione italiana. Le pizze saranno servite in 18 ristoranti di San Paolo e in due locali fuori dalla capitale, Indaiatuba e Sorocaba.
Tra i partecipanti, spicca la pizzeria Castelões, la più antica del Brasile, che celebra il suo centenario con un’interpretazione della pizza secondo il gusto dei paulisti.
Tutte le pizze saranno preparate con farina 100% italiana e pomodori pelati, e ogni menu includerà la classica margherita.
Eventi e attività
Il 13 e 14 luglio si terrà l’evento “Pizza è cultura”, aperto al pubblico, con stand dei vari locali e attività culturali. L’evento prevede la vendita di pizze con la stessa proposta multiregionale anche nello spazio dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, dalle 11 alle 18.
Un omaggio all’immigrazione italiana in Brasile
“Nell’anno in cui ricorre il 150/o anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile, celebreremo questa ricetta a San Paolo, la città più italiana fuori dall’Italia”, afferma il console generale d’Italia a San Paolo, Domenico Fornara, sottolineando l’importanza della pizza come simbolo della cucina italiana.
“La pizza è un piatto che rafforza i legami culturali ed emotivi che uniscono italiani e brasiliani”, aggiunge Gerardo Landulfo, delegato dell’Accademia italiana della cucina e curatore dell’evento.
La pizza come ponte culturale
La “Settimana della pizza” a San Paolo rappresenta un’ottima iniziativa per celebrare non solo un piatto iconico della cucina italiana, ma anche per rafforzare i legami culturali tra Italia e Brasile. La scelta di dedicare l’evento al 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile sottolinea l’importanza del contributo italiano alla cultura gastronomica brasiliana e come la pizza sia diventata un piatto amato e consumato in tutto il mondo.