MELBOURNE – Il tennis ha un nuovo, folgorante protagonista. Si chiama Learner Tien, ha vent’anni, passaporto statunitense e un talento cristallino che ha letteralmente mandato in cortocircuito uno dei giganti del circuito. In una domenica che resterà a lungo impressa nella memoria degli appassionati, il giovane americano ha firmato l’impresa più clamorosa degli Australian Open 2026, eliminando in tre set il russo Daniil Medvedev, tre volte finalista a Melbourne Park. Il punteggio, un 6-4, 6-0, 6-4 che non ammette repliche, racconta di una partita a senso unico, un capolavoro tattico e agonistico che proietta Tien nel gotha del tennis mondiale e lo qualifica per il suo primo, storico quarto di finale in un torneo del Grande Slam.

CRONACA DI UN DOMINIO INASPETTATO

Pochi, alla vigilia, avrebbero scommesso su un epilogo simile. Medvedev, pur reduce da sfide combattute, si presentava come l’ovvio favorito. Ma fin dalle prime battute si è capito che per il russo sarebbe stata una giornata complicata. Tien, senza alcun timore reverenziale, ha imposto il suo ritmo da fondo campo, muovendo l’avversario con accelerazioni precise e dimostrando una maturità impressionante nella gestione dei momenti chiave. Dopo aver conquistato un primo set equilibrato con un break chirurgico sul 5-4, lo statunitense ha inserito il pilota automatico.

Il secondo parziale è stato un monologo, un’autentica lezione di tennis inflitta a uno dei migliori difensori del circuito. Con un parziale di dodici game a tre a cavallo dei set, Tien ha lasciato di sasso Medvedev, incapace di trovare una via d’uscita dal pressing asfissiante dell’avversario. Il 6-0, un “bagel” in gergo tennistico, è un’onta rarissima per un giocatore del calibro di Medvedev, la prima volta in assoluto in un match del Grande Slam, a testimonianza della perfezione raggiunta dal suo giovane rivale. Nemmeno un piccolo imprevisto, un’emorragia al naso che ha richiesto un medical timeout nel primo set, ha scalfito la concentrazione del ragazzo californiano.

Nel terzo set, Medvedev ha provato a rialzare la testa, ma l’inerzia del match era ormai segnata. Tien ha continuato a spingere, senza mai far calare l’intensità e la precisione dei suoi colpi, chiudendo la pratica in appena un’ora e 39 minuti con un passante di rovescio da applausi.

LE PAROLE DEL VINCITORE E I RECORD INFRANTI

“È pazzesco… sono così felice”, ha dichiarato a caldo un emozionato Tien prima di lasciare il campo tra gli applausi scroscianti del pubblico. “È stupendo ed è fantastico esserci riuscito qui. Era uno dei miei grandi obiettivi e sono felice di averlo raggiunto”. Questa vittoria non è un fulmine a ciel sereno, ma la conferma di una rivalità inaspettata: già lo scorso anno, sempre a Melbourne, Tien aveva sorpreso Medvedev in un’epica battaglia al quinto set. Questa volta, però, lo ha fatto con la prepotenza del campione.

Con questo risultato, Tien diventa:

  • Il più giovane tennista a raggiungere i quarti di finale degli Australian Open dal 2015 (Nick Kyrgios).
  • Il più giovane americano a raggiungere i quarti in un Grande Slam dal 2002 (Andy Roddick).
  • Il primo giocatore nato nel 2005 a raggiungere i quarti di finale in un torneo del Grande Slam.

PROSSIMO OSTACOLO: ALEXANDER ZVEREV

Il sogno di Learner Tien non si ferma qui. Ad attenderlo nei quarti di finale ci sarà il numero 3 del mondo e finalista della scorsa edizione, il tedesco Alexander Zverev. Zverev, che nel suo ottavo di finale ha superato agevolmente l’argentino Francisco Cerundolo, ha speso parole di grande rispetto per il suo prossimo avversario: “Learner è un grande giocatore. È molto giovane e in crescita. Ho un enorme rispetto per lui. È molto sottovalutato”. La sfida si preannuncia affascinante: da una parte l’esplosività e l’incoscienza di Tien, dall’altra la potenza e l’esperienza di Zverev, determinato a conquistare il suo primo titolo a Melbourne. Il giovane americano ha già dimostrato di non temere nessuno: la favola è appena iniziata e il mondo del tennis ha scoperto una nuova stella pronta a brillare.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *