Bonus colonnine domestiche: un incentivo per la ricarica elettrica a casa
Da oggi, a partire dalle ore 12:00, è possibile prenotare il bonus colonnine domestiche, un’iniziativa che mira a incentivare l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici presso le abitazioni private.
Il bonus è rivolto a persone fisiche e condomìni, e permette di ottenere un contributo economico per l’acquisto e l’installazione di colonnine o wall box per la ricarica di veicoli elettrici.
La prenotazione si effettua tramite una piattaforma informatica dedicata, denominata “Bonus colonnine domestiche”, accessibile tramite SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).
Informazioni e assistenza
Per ottenere maggiori informazioni sul bonus e sulle modalità di prenotazione, è possibile consultare il sito web del ministero delle Imprese e del made in Italy, dove sono disponibili le risposte ai quesiti più frequenti.
Per ulteriori chiarimenti e assistenza, è possibile contattare Invitalia, l’ente che gestisce la misura per conto del Mimit.
Un passo avanti per la mobilità elettrica in Italia
L’introduzione del bonus colonnine domestiche rappresenta un passo significativo verso la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Incentivare l’installazione di punti di ricarica presso le abitazioni private è fondamentale per superare uno dei principali ostacoli all’adozione di veicoli elettrici, ovvero la mancanza di infrastrutture di ricarica capillare.