Paolini ai quarti grazie al ritiro di Keys
Jasmine Paolini entra nella storia di Wimbledon diventando la quinta italiana di sempre a raggiungere i quarti di finale del torneo londinese. La tennista toscana ha superato gli ottavi di finale grazie al ritiro dell’americana Madison Keys, costretta a lasciare il campo per un infortunio alla coscia sinistra sul punteggio di 6-3 6-7(6) 5-5, dopo due ore e 23′ di gioco. Il forfait è arrivato dopo che Keys aveva servito per il match.
Paolini, allenata da Renzo Furlan, ha commentato la vittoria con un misto di gioia e tristezza: “Sono un pochino felice, ma anche triste per lei, vincere una partita così non è bello”. La tennista italiana, prima azzurra nell’Era Open a raggiungere i quarti sia al Roland Garros che a Wimbledon nello stesso anno, ha collezionato quattro vittorie consecutive a Wimbledon dopo non aver mai vinto una partita sul prato londinese in precedenza.
“E’ stata una partita molto dura difficile, con tanti alti e bassi. Sono felice per me, ma anche un po’ triste per lei: non è facile vincere così. E’ stato come stare sulle montagne russe: io ero molto concentrata ma lei è una grande campionessa che ha giocato un gran tennis. Amo questo campo, adoro il sostegno del pubblico: un grazie speciale agli italiani che sono qui, so che ce ne sono tanti”, ha dichiarato Paolini.
Sinner conquista i quarti dopo una battaglia con Shelton
Anche Jannik Sinner ha raggiunto i quarti di finale di Wimbledon, diventando il primo italiano di sempre a raggiungere questo traguardo per tre anni consecutivi. L’altoatesino ha superato lo statunitense Ben Shelton in tre set (6-2 6-3 7-6(8)), dopo una partita combattuta soprattutto nel terzo set.
Dopo aver dominato i primi due set, Sinner ha dovuto fronteggiare un’agguerrita reazione di Shelton nel terzo set. Lo statunitense ha avuto l’opportunità di trascinare il match al quarto set, annullando quattro set point a Sinner, mentre lo stesso Sinner ha poi sprecato un match point prima di chiudere la contesa al tie-break.
“E’ stata una partita durissima, soprattutto nel terzo set. Questo tipo di match possono anche complicarsi e andare lunghe. L’atmosfera è stata straordinaria, sono contento di averla chiusa in tre”, ha commentato Sinner, che ha definito la sua vittoria come la “risposta migliore all’impresa di Carlos Alcaraz”.
“E’ sempre un privilegio giocare un quarto di finale Slam, soprattutto su un campo come questo, non posso che essere felice. Noi giocatori vogliamo anche dare spettacolo, dobbiamo essere felici in campo”, ha aggiunto Sinner.
Prossima sfida per Sinner: Medvedev
Ai quarti di finale, Sinner affronterà Daniil Medvedev, che ha raggiunto il turno successivo grazie al ritiro di Grigor Dimitrov dopo appena 40 minuti di gioco. Il bulgaro è stato costretto a lasciare il campo zoppicando per un problema alla gamba sul punteggio di 5-3 in favore di Medvedev.
Sarà la dodicesima sfida tra Sinner e Medvedev, con un bilancio di 6-5 in favore del russo. Tuttavia, le ultime cinque sfide sono state vinte da Sinner, inclusa la finale degli Australian Open di quest’anno vinta dal tennista italiano. Questa sarà la prima volta che i due si affrontano sull’erba e la seconda volta in uno Slam.
Un risultato storico per il tennis italiano
La qualificazione di entrambi gli azzurri ai quarti di finale di Wimbledon rappresenta un risultato storico per il tennis italiano. È la prima volta che due giocatori italiani raggiungono questo traguardo nello stesso torneo, dimostrando la crescita del tennis italiano a livello internazionale. Questo risultato rappresenta un importante stimolo per le giovani generazioni di tennisti italiani, che potranno guardare a questo risultato come a un esempio da seguire.