Travel Personas: un’analisi delle tendenze di viaggio
Un’interessante indagine condotta da Utravel, società benefit di Alpitour World, ha svelato le preferenze di viaggio di GenZ e Millennials, identificando quattro tipologie di viaggiatori, o “Travel Personas”, accomunate da aspettative, desideri ed esigenze di viaggio simili.
L’indagine, che ha coinvolto 1200 persone principalmente di sesso femminile con un’età media di 26,5 anni, ha evidenziato che la scelta di una destinazione è influenzata da fattori come la natura e l’avventura, la beach life e il relax, ma anche dalla città e dalla cultura locale.
Tra le mete più sognate sono emerse il Giappone, Bali e il Madagascar, ma anche l’Argentina e la Turchia. I dati evidenziano inoltre un aumento delle prenotazioni negli ultimi anni verso Zanzibar (+21%), Repubblica Dominicana (+25%) e Cuba (+17%), a conferma del crescente interesse per i viaggi a lungo raggio.
L’Esploratore: alla scoperta di paesaggi mozzafiato
L’Esploratore, o “l’avventuriero”, è attratto dalla natura e dall’avventura, sempre alla ricerca di esperienze uniche e itineranti. Questo tipo di viaggiatore preferisce un ritmo di viaggio serrato e ad alta intensità, ammaliato da posti lontani e panorami naturali suggestivi.
Tra le mete ideali per l’Esploratore troviamo il Marocco, con la Valle di Ourika e i villaggi berberi, l’Islanda, per ammirare l’aurora boreale, e il Kenya, per un safari indimenticabile. Anche l’Indonesia e il Giappone rientrano tra le destinazioni preferite, con la fioritura dei ciliegi e l’esperienza di usi e costumi millenari.
Il Local: immersi nella cultura locale
Il viaggiatore Local è affascinato dalle città e dalle culture straniere, desiderando immergersi completamente nell’ambiente locale. Questo tipo di viaggiatore si lascia coinvolgere dalle usanze del posto, come una passeggiata sul cammello o un rilassante hammam in Marocco, o un tour delle Tres Ciudades a Cuba.
Il viaggiatore Local preferisce un ritmo di viaggio elevato, per visitare il maggior numero di luoghi e attrazioni possibili.
Il Tropicale: relax e avventura in paradiso
Il viaggiatore Tropicale è attratto da esperienze panoramiche e a contatto con la natura, prediligendo località marittime e paradisiache. Le mete ideali includono Fuerteventura, per imparare a surfare, Varadero a Cuba e Cozumel in Messico, per fare diving e snorkeling.
Sebbene ami l’adrenalina e l’avventura, il viaggiatore Tropicale predilige un ritmo di vacanza medio, orientato alla beach life e al relax, con la libertà di fare le esperienze desiderate quando vuole.
Traveler On a Budget: viaggi low cost e formule last minute
Il Traveler On a Budget predilige destinazioni a corto raggio e formule “blind”, viaggiando verso mete che si scoprono all’ultimo momento. Negli ultimi anni, mete come Corfù e Ibiza hanno registrato un’impennata delle prenotazioni (+340%), grazie al divertimento e alla nightlife delle isole più gettonate durante la stagione estiva.
Questa tipologia di viaggiatore è spesso attratta dalla comodità di avere già tutto incluso in un unico pacchetto.
Le Travel Personas: uno strumento per il turismo moderno
L’individuazione delle Travel Personas da parte di Utravel rappresenta un’interessante analisi delle tendenze del turismo moderno, evidenziando le diverse esigenze e preferenze dei viaggiatori. Questa segmentazione del mercato turistico può essere uno strumento prezioso per le agenzie di viaggio e le aziende del settore, permettendo di creare offerte e servizi personalizzati in base alle esigenze specifiche di ogni tipologia di viaggiatore.