Phil Palmer premiato con il premio alla carriera
Il Grand Prix Corallo, prestigioso premio che celebra l’eccellenza nel mondo dell’arte e dello spettacolo, assegnerà il premio alla carriera al chitarrista Phil Palmer. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 luglio alle ore 21 presso l’arena di Lo Quarter nel centro storico di Alghero.
Palmer, uno dei chitarristi più apprezzati a livello internazionale, vanta collaborazioni di spicco con artisti del calibro di Dire Straits, Bob Dylan, Tina Turner, Elton John, Eric Clapton, George Michael e, in Italia, con Lucio Battisti (suo l’assolo di chitarra nel brano “Con il nastro rosa”), Eros Ramazzotti, Renato Zero e Pino Daniele. Attualmente fa parte dei Dire Straits Legacy e arriva ad Alghero dopo una fortunata tournée mondiale.
Altri premiati della serata
Oltre a Phil Palmer, saranno premiati altri artisti in diverse categorie. Il premio Tv-Radio andrà a Gabriella Carlucci, una delle conduttrici televisive più apprezzate. Il premio Cinema-teatro-fiction sarà assegnato agli attori spagnoli Ana Garces e Manuel Regueiro, protagonisti della soap opera “La Promessa” su Canale 5.
Il premio musica verrà conferito al maestro Pinuccio Pirazzoli, direttore d’orchestra di trasmissioni televisive come “I Migliori Anni” e “Tale e Quale Show” su Rai 1, e all’ingegnere del suono Maurizio Nicotra, che ha collaborato con i Dire Straits Legacy, Claudio Baglioni e Renato Zero.
Il premio giornalismo sarà assegnato a Valentina Bendicenti (Sky Tg24), Alessandra Viero (Quarto Grado su Rete 4) e Roberto Inciocchi (Agorà su Rai 3).
Premi speciali
La serata vedrà anche la consegna di premi speciali. Il premio “Vanni Sanna” sarà dedicato al ricordo del grande calciatore Gigi Riva e verrà ritirato dal figlio Nicola.
Nel settore sportivo, il premio riservato agli sportivi locali andrà all’Alghero calcio e alla Fc Alghero per la vittoria dei rispettivi campionati.
Conduzione della serata
La conduzione della serata del 13 luglio sarà affidata a Claudio Lippi.
Un riconoscimento importante per Phil Palmer
Il premio alla carriera al Grand Prix Corallo rappresenta un importante riconoscimento per Phil Palmer, una figura di spicco nel panorama chitarristico internazionale. La sua lunga e proficua carriera, costellata di collaborazioni con artisti di fama mondiale, merita senza dubbio questo tributo. L’evento ad Alghero sarà un’occasione per celebrare la sua musica e il suo talento.