‘Megdan: Between water and Fire’ apre il festival
Il 22esimo Ischia Global Film&Music Festival si aprirà domani sera con l’anteprima mondiale del film ‘Megdan: Between water and Fire’ del regista bulgaro Todor Chapkanov. La proiezione è in programma alle ore 21:00 presso il cinema Excelsior di Ischia Porto.
Il film, una coproduzione tra Serbia, Bulgaria e Moldavia, sarà introdotto dal produttore Aleksa Balašević e dall’attore serbo Victor Savic, interprete del protagonista Petar, un ex atleta di pallanuoto diventato guardia di sicurezza di un nightclub.
La trama del film
‘Megdan: tra acqua e fuoco’ racconta il viaggio di Petar attraverso la caotica vita notturna dei Balcani, dove intraprende un’avventura ad alto rischio insieme a Zeka, un uomo dalla losca reputazione. Il protagonista si troverà ad affrontare un labirinto di rivalità e demoni personali, ma determinato a rivendicare la sua gloria e a salvare l’eredità della sua comunità e del mondo sportivo da cui proviene.
Un film che celebra la collaborazione balcanica
Lo sceneggiatore e produttore del film ha sottolineato come ‘Megdan: Between water and Fire’ sia frutto di una collaborazione tra professionisti e talenti provenienti da tutti i paesi balcanici, una sinergia sorprendente considerando i conflitti che hanno segnato la regione alla fine del secolo scorso. “Una troupe fantastica a riprova che la coesistenza e la cooperazione sono necessarie nei Balcani, non solo all’estero”, ha dichiarato.
Le parole del regista Todor Chapkanov
“Il film è una celebrazione della vita, un film in cui spero il pubblico possa trovare ispirazione seguendo l’incrollabile determinazione del protagonista nel superare le avversità”, ha spiegato Chapkanov, regista bulgaro con esperienze lavorative negli Stati Uniti, in Francia e nei Paesi Bassi. Tra i suoi lavori figurano ‘Boyka undisputed’ (disponibile su Netflix), ‘BlackLotus’ con Frank Grillo e il film romantico francese ‘Lost & Found inRome’.
“Come regista – ha proseguito Chapkanov – l’obiettivo è catturare l’umanità dietro l’azione, per illuminare le lotte e i trionfi che appartengono a tutti noi. Attraverso il viaggio di Petar, assistiamo alla resilienza dello spirito umano e al potere trasformativo della redenzione”.
La colonna sonora
Le musiche del film sono composte da Dirk Bresse, celebre direttore d’orchestra e compositore belga che ha collaborato in passato con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e Hans Zimmer.
Un film che promette di essere ricco di emozioni
‘Megdan: Between water and Fire’ sembra promettere un’esperienza cinematografica intensa e coinvolgente. La trama, che si svolge nella caotica vita notturna dei Balcani, suggerisce un film ricco di azione, suspense e dramma. L’enfasi sulla resilienza dello spirito umano e il potere della redenzione, come sottolineato dal regista, lascia presagire un film che potrebbe toccare le corde emotive del pubblico.