Indagine su video di Fanpage
La Procura di Roma ha avviato un’indagine sui video realizzati dal sito di informazione Fanpage riguardanti giovani militanti del partito politico Fratelli d’Italia. L’indagine, al momento, è stata aperta come modello 45, ovvero senza indagati o ipotesi di reato formulate. L’obiettivo degli inquirenti è quello di verificare la possibile presenza di profili penali all’interno dei contenuti dei video.
L’attività investigativa è stata delegata alla Digos, la quale dovrà acquisire l’intero girato per un’analisi approfondita dei contenuti.
Modello 45: indagine preliminare
L’apertura di un procedimento come modello 45 indica una fase iniziale dell’indagine, in cui la Procura intende approfondire un determinato fatto per valutare se sussistano elementi sufficienti per aprire un’indagine formale con l’iscrizione di persone nel registro degli indagati.
Questo tipo di procedimento permette agli inquirenti di raccogliere informazioni e prove senza dover formalmente accusare nessuno, garantendo un’indagine preliminare che potrebbe portare all’archiviazione del caso, all’apertura di un’indagine formale o ad altre azioni giudiziarie.
Trasparenza e diritto di cronaca
L’acquisizione dei video da parte della Procura solleva questioni importanti in merito al diritto di cronaca e alla libertà di informazione. È fondamentale garantire la trasparenza del procedimento e tutelare il diritto dei giornalisti di svolgere il proprio lavoro senza indebite interferenze. Sarà interessante osservare come la Procura procederà nell’acquisizione dei video e come gestirà l’eventuale accesso ai contenuti da parte di Fanpage e di eventuali terzi.