Beach party: un nuovo modo di vivere la notte (e il giorno)
Seppur la notte continui ad essere il palcoscenico prediletto per i party, una nuova tendenza sta prendendo piede in tutto il mondo: i party diurni e serali. Festival e locali come l’Ushuaia di Ibiza, ad esempio, propongono un ritmo frenetico fin dal pomeriggio, con la musica che accompagna la giornata fino a sera, abbandonando le classiche serate che terminano alle prime luci dell’alba.
Tra i beach club che cavalcano questa tendenza, spicca il Papeete Beach di Milano Marittima, ormai un punto di riferimento da 24 anni. Questo spazio, che è prima di tutto una spiaggia, si anima con un’atmosfera pop e musica dal mattino, grazie all’alternarsi di decine di dj professionisti come Giga e Mitch B., quest’ultimo spesso impegnato anche in tour al Dunes di Ibiza o alla Terrazza Aperol di Milano.
Cava Regia beach club: lusso e divertimento nella Costiera Sorrentina
Una novità assoluta è il Cava Regia beach club a Marina di Aequa, in Costiera Sorrentina. Situato in una zona incontaminata all’interno di una vecchia cava, il club offre comodi letti ergonomici griffati E. Marinella, brand napoletano di fama internazionale. Il ristorante, aperto dalle 17 alle 23, permette di cenare in libertà, mentre la musica e i dj set iniziano già alle 15, spesso arricchiti da guest star e spettacoli circensi.
“Proporre un’esperienza davvero esclusiva non è facile”, spiega l’art director Nello Simioli, un esperto del settore lusso anche come dj. “Implica un impegno inimmaginabile e investimenti molto più ingenti di quanto si possa immaginare”.
Lady-J: un tour dedicato alle DJ del futuro
Il tour Lady-J punta a supportare le DJ del futuro, portando il proprio stile unico nei beach club italiani. L’evento mette in luce giovani talenti come Dizzy, Gloria Fregonese, Ika Faccioli e Nikita Voguel, con un percorso che si conclude il 29 luglio a Riccione, sotto la guida di tutor come Alex Neri, Tommy Vee, Albi Scotti e Georgia Mos. La vincitrice avrà l’onore di rappresentare Lady-J all’Ibiza Global Festival.
Questo evento testimonia la crescita della scena musicale italiana al femminile, sostenuta anche da star del pop come i Negramaro, che hanno recentemente condiviso il palco con Ika Faccioli e Georgia Mos a Genova.
Gallipoli: la ‘party destination’ italiana
Gallipoli, ormai una delle ‘party destination’ italiane, vede la Praja, la grande discoteca estiva più attiva d’Italia, offrire ben 29 party nel luglio 2024. Aperta 7 notti su 7, la discoteca propone sul palco artisti del calibro di Guè, Tony Effe, Gabry Ponte, Anna, Rose Villain e Ilario Alicante.
Anche il top club di Musicaeparole apre le porte al divertimento già dalle 18, mentre il Kabana, a Baia Verde, propone l’après beach della Praja, con tramonti mozzafiato sulla spiaggia.
Ben Dj: il ritmo del sorriso
Tra i dj che animano beach e vip party spicca Ben Dj, noto per la sua musica che mette il sorriso. “Perché aspettare le 3 del mattino per iniziare a ballare quando si può farlo già a tavola?”, afferma l’artista, italiano d’adozione e cittadino del mondo. “Vip e persone normali vogliono tutte divertirsi, non ci sono differenze. A tutti propongo spesso brani che tolgono le inibizioni e rompono il ghiaccio. Il segreto è tutto lì”.
The Beach Luxury Club: lusso accessibile in giro per il mondo
The Beach Luxury Club, brand creato da Manuel Dallori, sta conquistando il mondo con il suo format dedicato al lusso accessibile. Dopo il successo a Sharm (Egitto) e Santa Flavia (Palermo), le nuove aperture per l’estate 2024 sono a Forte dei Marmi (Greg on Beach) e a Marina di Scalino (Grosseto), con l’arrivo imminente di The Beach Tulum in Messico.
Il format offre un’esperienza di lusso a tutti coloro che la desiderano, con spritz, champagne, dinner show di livello internazionale e, ovviamente, divertimento fin dal tramonto, con dj set e live music.
Un nuovo ritmo per il divertimento estivo
L’evoluzione del panorama dei party estivi verso esperienze diurne e serali rappresenta un’interessante tendenza che rispecchia la voglia di vivere appieno la giornata e di godere di esperienze immersive, dalla musica alla buona cucina, in un’atmosfera rilassata e festosa. Questo cambiamento potrebbe essere legato anche a una maggiore attenzione al benessere e al ritmo di vita, con un desiderio di godere del divertimento senza dover per forza aspettare la notte.