Un nuovo polo estrattivo di litio in Argentina
La compagnia francese Eramet ha inaugurato un nuovo impianto di produzione di carbonato di litio nella provincia argentina di Salta. L’impianto, chiamato Centenario-Ratones, ha una capacità produttiva di 24.000 tonnellate di litio all’anno e si trova a 4000 metri sul livello del mare.
Il progetto è stato realizzato in partnership con il colosso cinese dell’acciaio Tsingshan e rappresenta il quarto grande progetto estrattivo di litio in Argentina. L’impianto ha richiesto un investimento di 800 milioni di dollari ed è stato realizzato utilizzando il metodo di estrazione diretta.
Ambizioni future di Eramet
Eramet ha già annunciato la sua intenzione di investire ulteriori 800 milioni di dollari per la costruzione di un secondo impianto, con una capacità produttiva di 30.000 tonnellate di litio all’anno. Questo nuovo impianto si baserà sul nuovo regime di promozione degli investimenti (Rigi) in Argentina.
L’Argentina come hub del litio
L’inaugurazione del nuovo impianto di Eramet conferma l’Argentina come uno dei principali produttori di litio a livello mondiale. Le riserve di litio del paese sono tra le più grandi al mondo e il governo argentino sta incentivando gli investimenti nel settore per sfruttare questo potenziale. Tuttavia, è importante considerare anche l’impatto ambientale dell’estrazione del litio e la necessità di garantire uno sviluppo sostenibile del settore.