Ferie estive e cassa integrazione a Mirafiori
Lo stabilimento di Mirafiori di Stellantis sarà interessato da una lunga pausa estiva, che si estenderà dal 15 luglio al 25 agosto. La chiusura sarà preceduta da un periodo di cassa integrazione, che avrà inizio il 15 luglio e si concluderà il 4 agosto.
La notizia è stata comunicata ai delegati sindacali da Stellantis, come riferito dalla Fiom Cgil.
Preoccupazione sindacale per la mancanza di nuovi modelli
La Fiom Cgil, tramite le parole del segretario generale di Torino Edi Lazzi e del responsabile Fiom per Mirafiori Gianni Mannori, ha espresso preoccupazione per la situazione, dichiarando che la notizia non è stata una sorpresa. I sindacati hanno sottolineato come la lunga chiusura sia stata comunicata nonostante gli incentivi governativi, sostenendo che questi ultimi non sarebbero efficaci senza la produzione di nuovi modelli.
“Non ci aspettavamo nulla di diverso – hanno commentato Lazzi e Mannori – e quindi non c’è da stupirsi che un altro lungo periodo di stop sia stato comunicato, nonostante gli incentivi, i quali diciamo da sempre che non sarebbero serviti senza avere modelli nuovi da produrre”
Le sfide per il futuro di Mirafiori
La notizia della chiusura estiva e della cassa integrazione a Mirafiori evidenzia le sfide che lo stabilimento sta affrontando in un contesto di transizione del settore automobilistico. La mancanza di nuovi modelli di produzione, nonostante gli incentivi governativi, è un segnale preoccupante che pone interrogativi sul futuro dello stabilimento. Sarà fondamentale per Stellantis investire in nuovi modelli e tecnologie per garantire la competitività di Mirafiori e la salvaguardia dei posti di lavoro.