Vox abbandona l’ECR per ‘Patrioti per l’Europa’
Il partito spagnolo Vox, noto per le sue posizioni ultraconservatrici, ha annunciato la sua decisione di lasciare il gruppo ECR (Conservatori e Riformisti Europei) per unirsi al nuovo gruppo ‘Patrioti per l’Europa’. La decisione è stata definita dal partito come un'”opportunità storica”, senza fornire ulteriori dettagli sulle motivazioni alla base del cambio di gruppo.
Un’alleanza con Giorgia Meloni?
Nella nota ufficiale, Vox ha sottolineato che il rapporto con Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, rimarrà immutato, definendola “un’amica e un’alleata”. Questa dichiarazione lascia intendere che il nuovo gruppo ‘Patrioti per l’Europa’ potrebbe essere strettamente legato a Fratelli d’Italia, con cui Vox condivide una visione politica simile, incentrata su posizioni sovraniste e nazionaliste.
Un nuovo asse politico in Europa?
La mossa di Vox potrebbe rappresentare un nuovo tassello nell’assetto politico europeo, con la creazione di un gruppo parlamentare che potrebbe riunire forze politiche di destra e sovraniste provenienti da diversi paesi. Sarà interessante osservare come si svilupperà questo nuovo gruppo e quali saranno le sue posizioni su temi chiave come l’immigrazione, l’economia e la politica estera.