Un’esposizione di fede e bellezza
“Artistiche riflessioni spirituali” è una mostra di arte sacra contemporanea che si tiene a Trieste, promossa dall’associazione culturale Studium Fidei in occasione della 50° Settimana sociale dei cattolici. L’esposizione, allestita nella Sala Leonor Fini al Magazzino 26 di Porto Vecchio, presenta opere di una quarantina di artisti triestini che da 15 anni esplorano il tema del sacro attraverso diverse forme artistiche, come pittura, scultura, fotografia e installazione.La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio dalle 16 alle 18.30 e offre un’occasione per riflettere sull’antropologia e il mistero della fede in un mondo che spesso si caratterizza per relativismo, individualismo e consumismo.
Un dialogo decennale tra arte e fede
Secondo il curatore della mostra, Franco Rosso, la Diocesi triestina ha intrapreso un dialogo con il mondo artistico cittadino da oltre dieci anni, promuovendo eventi culturali che valorizzano il ruolo della cultura come momento di riflessione sui grandi interrogativi dell’esistenza. Ogni anno, ispirandosi al messaggio del vescovo in occasione della Quaresima, gli artisti invitati hanno interpretato creativamente la riflessione proposta, dando vita a un evento poliespressivo tradizionalmente ospitato nella Sala Xenia.”Artistiche riflessioni spirituali” rappresenta una sintesi parziale delle opere realizzate negli anni, offrendo un percorso attraverso diverse espressioni artistiche che invitano il pubblico a riflettere sul ruolo della fede in un contesto sociale complesso.
La bellezza come foriera di salvezza e fraternità
Il presidente dell’associazione Studium Fidei, monsignor Ettore Malnati, sottolinea come l’associazione intende sensibilizzare il pubblico sul valore della “partecipazione”, intesa come un percorso di bellezza che, secondo Sant’Agostino, è foriera di salvezza e fraternità. Questi valori spirituali, secondo Malnati, sono oggi più che mai necessari, come sottolinea anche Papa Francesco.
Arte sacra contemporanea: un ponte tra fede e società
La mostra “Artistiche riflessioni spirituali” rappresenta un esempio interessante di come l’arte sacra contemporanea possa essere un ponte tra la fede e la società. L’esposizione, che coinvolge artisti triestini con una lunga esperienza nella rappresentazione del sacro, offre un’occasione di riflessione non solo per i fedeli, ma anche per tutti coloro che sono interessati a esplorare il rapporto tra arte e spiritualità in un contesto sociale in continua evoluzione.