Un omaggio a Maria e Goffredo Bellonci e al Premio Strega
Il 3 luglio è stata inaugurata a Roma, in via Fratelli Ruspoli 2, una targa commemorativa dedicata a Maria e Goffredo Bellonci. La targa, posizionata sulla casa che ha ospitato la coppia fino al 1951, ricorda il luogo dove è nato il Premio Strega e il sodalizio degli “Amici della domenica”.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, la scrittrice Melania Mazzucco, il presidente della Fondazione Bellonci Giovanni Solimine, Stefano Petrocchi e Giuseppe D’Avino.
La targa recita: “Qui visero la scrittrice Maria Villavecchia Bellonci (1902-1986) e il critico letterario Goffredo Bellonci (1882-1964) dando vita al sodalizio degli Amici della domenica e al Premio Strega”.
Un luogo simbolo della storia letteraria italiana
Secondo Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, la targa non solo onora la memoria di Maria e Goffredo Bellonci e la loro opera, ma ricorda anche il legame profondo che il Premio Strega ha con la città di Roma. Solimine ha ricordato come l’11 giugno del ’44, a una settimana dalla liberazione di Roma, Maria Bellonci abbia pronunciato la frase: “possiamo incontrarci senza più nasconderci”, sottolineando il ruolo della casa come luogo di incontro e di rinascita culturale dopo la guerra.
Melania Mazzucco, presente all’inaugurazione, ha espresso il suo apprezzamento per le targhe romane, sottolineando il valore storico e narrativo che esse possiedono. La scrittrice ha definito la targa come un collegamento tra la casa e il Premio Strega, e ha sottolineato il ruolo storico dei salotti nella società europea, un aspetto che la targa potrebbe contribuire a ricordare.
La casa museo e il Premio Strega 2024
L’assessore Gotor ha ricordato che la casa è stata inaugurata come casa museo due anni fa, in occasione del 120° anniversario della nascita di Maria Bellonci. La casa museo conserva l’atmosfera del sodalizio della coppia, e la targa ne sigilla il percorso di valorizzazione, alla vigilia della finale del Premio Strega 2024.
Un riconoscimento meritato per un premio letterario di grande prestigio
L’inaugurazione della targa commemorativa rappresenta un doveroso riconoscimento a Maria e Goffredo Bellonci, figure chiave della cultura italiana del XX secolo. Il Premio Strega, da loro ideato, è diventato uno dei premi letterari più prestigiosi in Italia, contribuendo a promuovere la letteratura italiana e a valorizzare il talento di scrittori emergenti e affermati.