Un listino ricco di storie italiane
Il listino di 01 Distribution per la stagione 2024/2025, presentato dall’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco durante le Giornate di Cinema di Riccione, si preannuncia ricco di titoli interessanti che puntano a coinvolgere il pubblico con storie legate alla storia d’Italia e all’amore.
Del Brocco ha evidenziato come il primo semestre del 2024 abbia visto 01 Distribution ottenere una quota di mercato del 10%, un dato che alimenta l’ottimismo per il futuro. Il listino si caratterizza per un filo conduttore che punta a raccontare la realtà che ci circonda e la nostra identità, con particolare attenzione alla storia italiana.
Storie d’Italia: dal Risorgimento al presente
Tra i film in programma spicca “L’abbaglio” di Roberto Andò, una mega produzione che racconta la storia dei Mille con un cast stellare composto da Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone. Il film, prodotto da Tramp Limited, Bibi Film, Rai Cinema e Medusa Film in collaborazione con Netflix, uscirà nelle sale il 16 gennaio 2025.
“Campo di battaglia” di Gianni Amelio, invece, ci porta nel presente attraverso gli anni terribili della Grande Guerra, con un melodramma bellico ambizioso che vede protagonisti Alessandro Borghi, Federica Rossellini e Gabriel Montesi.
Il listino comprende anche “Eterno visionario” di Michele Placido, che racconta il viaggio verso Stoccolma di Luigi Pirandello (interpretato da Alessandro Bentivoglio), ripercorrendo gli episodi chiave degli ultimi vent’anni della sua vita.
“Napoli- New York” di Gabriele Salvatores, in uscita il 21 novembre, ci riporta alle origini del regista, con una storia viscerale di due bambini napoletani orfani che si imbarcano clandestinamente per New York.
Storie di vita e di amore
Oltre alla storia, l’amore occupa un posto di rilievo nel listino di 01 Distribution. “Follemente” di Paolo Genovese torna alla commedia, mentre “Finché notte non ci separi”, opera seconda di Riccardo Antonaroli, è una commedia romantica che si svolge interamente in una notte.
Ludovica Rampoldi debutta alla regia con “Breve storia d’amore”, film che vede nel cast Andrea Carpenzano, Valeria Golino, Pilar Fogliati e Adriano Giannini.
Grande attesa per l’ultimo film di Gabriele Muccino, “Fino alla fine”, che racconta la storia di una ragazza americana che arriva a Palermo e incontra quattro ragazzi per una notte di passione, sentimenti e crimine.
“Iddu”: un film sulla figura di Matteo Messina Denaro
Tra i film in programma spicca anche “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Toni Servillo ed Elio Germano, che si concentra sulla figura di Matteo Messina Denaro. Le immagini mostrate durante la presentazione hanno suscitato grande interesse per questo film, che si preannuncia come un’opera potente e coinvolgente.
Fuori: un film su Goliarda Sapienza
Mario Martone dirige “Fuori”, un film dedicato alla scrittrice Goliarda Sapienza, con un cast che vede Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.
La vita accanto: un film sulla diversità
Marco Tullio Giordana si misura con il romanzo di Maria Pia Vitaliano, “La vita accanto”, una storia sulla diversità scritta insieme a Marco Bellocchio.
Un listino promettente
Il listino di 01 Distribution per la stagione 2024/2025 si presenta ricco e variegato, con un’attenzione particolare al cinema italiano di qualità. La scelta di puntare su storie legate alla storia d’Italia e all’amore, temi universali che riescono a catturare l’attenzione di un pubblico ampio, sembra una strategia vincente. La presenza di registi affermati e di un cast di attori di grande talento fa ben sperare per la riuscita di questa nuova stagione cinematografica.