Il sorteggio del calendario a Spezia
Mercoledì 10 luglio, alle ore 19, la città di Spezia ospiterà l’evento di sorteggio del calendario della Serie BKT 2024/2025. Il presidente della Lega B, Mauro Balata, sarà il protagonista della cerimonia che si terrà in piazza Europa e che darà ufficialmente il via alla compilazione del calendario della prossima stagione.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social della Lega B, su Facebook e YouTube, e sul portale Sport Mediaset.
La 93° edizione della Serie B
La stagione 2024/2025 segnerà la 93° edizione del campionato di Serie B, la cui storia è iniziata nel 1929/30. Il campionato si preannuncia ricco di novità, a partire dalla distribuzione dei ricavi.
Novità sui ricavi e valorizzazione dei giovani
Una delle principali novità della prossima stagione riguarda la distribuzione dei ricavi ai club che schierano under 21 italiani. A partire dal primo luglio, la Lega B ha modificato il regolamento, precedentemente incentrato sugli under 23, per incentivare l’utilizzo di giovani talenti italiani in età di convocazione per le rappresentative giovanili.
Questa decisione, deliberata nell’estate del 2022, vuole dare un’ulteriore spinta al sistema di valorizzazione dei giovani talenti italiani, un tema di grande attualità, soprattutto dopo l’eliminazione dell’Italia da Euro 2024.
La Serie B: trampolino di lancio per i giovani
La Lega B ha sottolineato come il campionato sia storicamente un trampolino di lancio per molti giovani calciatori, citando esempi di giocatori che hanno raggiunto la Serie A e la nazionale italiana dopo aver militato in Serie B, come Fagioli, Folorunsho, Lucca e Gatti.
La Lega B ha inoltre evidenziato i buoni dati relativi alle Primavere delle società di Serie B nella stagione 2023/24, con il 90% di italiani nelle rose.
Un’iniziativa importante per il futuro del calcio italiano
La decisione della Lega B di incentivare l’utilizzo di under 21 italiani è un segnale positivo per il futuro del calcio italiano. La Serie B ha sempre rappresentato un vivaio di talenti e questa nuova misura potrebbe contribuire a garantire un ricambio generazionale di qualità nel calcio italiano, con un occhio di riguardo alla formazione dei giovani calciatori.