Borse europee in rialzo, Londra e Parigi guidano la crescita
Le Borse europee hanno confermato l’andamento positivo dell’inizio della giornata, con Londra in testa alla classifica con un rialzo dello 0,46%. Questo risultato è attribuibile alla vittoria schiacciante dei laburisti di Keir Starmer nelle recenti elezioni in Gran Bretagna.
Anche Parigi ha registrato un incremento di quasi mezzo punto percentuale, alimentato da sondaggi che escludono una maggioranza assoluta per l’estrema destra di Marine Le Pen al secondo turno delle legislative francesi in programma domenica. Lo spread tra gli Oat e il Bund si mantiene sotto controllo, attestandosi a 66 punti.
Francoforte in testa nonostante dati industriali negativi
Francoforte si è distinta come la migliore performance della giornata, con un rialzo dello 0,78%. Questo risultato è avvenuto nonostante il crollo della produzione industriale tedesca a maggio, un dato peggiore delle attese. Anche la produzione industriale francese ha registrato un calo, in linea con le previsioni.
Milano in rialzo, con Saipem e St in evidenza
Il FTSE Mib di Milano ha chiuso la giornata in rialzo dello 0,5%, attestandosi a 34.278 punti. Tra le performance positive si segnalano Saipem e St, entrambe con un incremento del 2,5%. Unicredit ha registrato un cambio di passo con un rialzo dell’1%, in controtendenza rispetto al settore bancario che ha visto prevalere le prese di beneficio. Amplifon ha invece chiuso la giornata in calo del 5,9%.
Spread Btp-Bund in calo, petrolio stabile, gas in rialzo
Il differenziale tra i Btp e il Bund si è attestato a 137 punti, con un calo del rendimento del decennale italiano di 3 punti base, portandolo al 3,96%. Sul fronte delle commodity, il prezzo del gas è in rialzo, viaggiando a 33,6 euro la megawattora (+1%). Il petrolio si è mantenuto stabile, con il WTI a 84 dollari al barile e il Brent a 87,4 dollari. Per i cambi, l’euro si è apprezzato sul dollaro, scambiando a 1,0826.
L’andamento delle Borse europee in un contesto incerto
Le Borse europee hanno mostrato un andamento positivo, ma è importante considerare che questo trend potrebbe essere influenzato da diversi fattori, tra cui l’atteso dato sui salari non agricoli e il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti, che potrebbero avere un impatto significativo sui mercati finanziari. Inoltre, le elezioni legislative francesi e la situazione politica in Gran Bretagna potrebbero contribuire a creare un contesto di incertezza nei prossimi mesi.