Maduro in testa nei sondaggi
Secondo l’ultimo sondaggio condotto dalla società Hinterlaces, il presidente in carica del Venezuela, Nicolás Maduro, sembra essere in vantaggio in vista delle elezioni presidenziali del 28 luglio. Il sondaggio, realizzato il 30 giugno con un campione di 1.200 intervistati in tutto il Paese, attribuisce a Maduro il 54,2% delle intenzioni di voto.
Maduro, candidato a un terzo mandato di 6 anni, è sostenuto dal Partito socialista unito del Venezuela (Psuv) e dalle forze rivoluzionarie alleate raggruppate nel Grande polo patriottico (Gpp).
L’opposizione guidata da González Urrutia
Il principale candidato dell’opposizione, Edmundo González Urrutia, considerato il rivale diretto di Maduro, ha ottenuto il 21,1% delle preferenze secondo il sondaggio.
Gli altri candidati in corsa
Gli altri otto candidati in gara hanno ottenuto percentuali di voto significativamente più basse. Tra questi, Benjamín Rausseo (Confederazione nazionale democratica) ha registrato il 5,7% delle preferenze, seguito da Antonio Ecarri (Alleanza del Lapis) con il 2,9%.
Gli altri candidati, con percentuali di voto inferiori al 3%, sono: Claudio Fermín (2,4%), Daniel Ceballos (1,9%), Javier Bertucci (1,8%), José Brito (1,2%), Luis Eduardo Martínez (0,8%) ed Enrique Márquez (0,7%).
Sondaggi e incertezze elettorali
È importante ricordare che i sondaggi elettorali, per quanto possano fornire un’indicazione sulle tendenze del voto, non sono mai una previsione certa del risultato elettorale. Molti fattori possono influenzare l’esito delle elezioni, come la partecipazione al voto, l’emergere di nuovi eventi politici e la propaganda elettorale dei candidati. Pertanto, è necessario attendere i risultati effettivi delle elezioni per avere un quadro completo della situazione politica in Venezuela.