Aerei da guerra cinesi nello Stretto di Taiwan
Il ministero della Difesa di Taiwan ha riportato un’impennata di attività militari cinesi intorno all’isola, con 26 aerei da guerra rilevati in poco più di tre ore a partire dalle 6.55 locali (0.55 in Italia). Gli aerei, di vario tipo, inclusi J-16, Y-8 e UAV, hanno visto 20 velivoli attraversare la linea mediana dello Stretto di Taiwan, entrando nelle parti nord, centro e sud dell’area di identificazione di difesa aerea (Adiz) di Taipei. Secondo il ministero, gli aerei avrebbero condotto un “pattugliamento di combattimento congiunto” insieme alle navi militari.
Attività militare cinese nelle 24 ore precedenti
Questa mossa segue un’intensa attività militare cinese segnalata nelle 24 ore precedenti, con 36 aerei e 8 navi da guerra rilevati fino alle 6 locali. L’impennata di attività militare cinese nello Stretto di Taiwan rappresenta un’escalation delle tensioni tra Pechino e Taipei, con la Cina che rivendica la sovranità sull’isola.
Un’escalation delle tensioni?
L’impennata di attività militare cinese intorno a Taiwan è un segnale preoccupante che suggerisce un’escalation delle tensioni nello Stretto. La Cina, che rivendica la sovranità su Taiwan, ha intensificato le sue attività militari negli ultimi anni, con esercitazioni e incursioni sempre più frequenti. Questa situazione desta preoccupazione per la stabilità regionale e per la sicurezza internazionale.