Titoli di Stato stabili dopo le elezioni francesi
La seduta sui titoli di Stato si è conclusa con una certa stabilità, con gli investitori che sembrano aver accolto con cautela i risultati delle elezioni francesi. I sondaggi suggeriscono che l’estrema destra di Marine Le Pen non riuscirà a conquistare la maggioranza assoluta in Parlamento, alimentando le speranze degli investitori.
Lo spread tra i Btp e i Bund si è ridotto di un punto base, attestandosi a 139 punti. Il rendimento del decennale italiano è salito di due punti base, raggiungendo il 3,99%.
Differenziale tra Oat francesi e Bund
Anche il differenziale tra gli Oat francesi e il Bund ha mostrato un andamento sostanzialmente invariato, scendendo a 66,9 punti, ben lontano dal picco di 85 punti raggiunto dopo le elezioni europee. Il rendimento dei bond francesi è salito di due punti base, attestandosi al 3,27%.
L’impatto delle elezioni francesi sui mercati
L’andamento dei titoli di Stato in seguito alle elezioni francesi suggerisce che gli investitori sono ancora incerti sull’impatto politico ed economico del risultato elettorale. La prospettiva di un governo con una forte presenza dell’estrema destra, seppur non probabile secondo i sondaggi, genera ancora un certo grado di incertezza sui mercati. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione politica in Francia nei prossimi mesi e come questo si ripercuoterà sui mercati finanziari.