Un tour ‘carbon neutral’ per un messaggio di sostenibilità
Il noto arpista elettrico Raoul Moretti, direttore artistico del festival internazionale “Arpe del Mondo” che si terrà a Cagliari ad ottobre nella sua decima edizione, si appresta a vivere un’estate all’insegna della musica e della sostenibilità con il suo tour “Harp4Green”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la start-up Fourgreen, punta a misurare e mitigare l’impronta di carbonio del tour, con l’obiettivo di renderlo completamente “carbon neutral”. Moretti spiega che la musica rappresenta un canale emozionale privilegiato per veicolare messaggi di consapevolezza sull’impatto delle azioni quotidiane e che l’intero tour sarà improntato su questa filosofia.
Alcuni concerti saranno alimentati da energia solare autoprodotta grazie a un impianto fotovoltaico portatile, mentre Fourgreen, sponsor tecnico, si occuperà di calcolare l’impatto ambientale del tour tenendo conto anche dei mezzi di trasporto utilizzati da Moretti e di indicare le azioni compensative, come la piantumazione di alberi.
Un pubblico sensibile e un excursus musicale
Moretti si dice convinto che il suo pubblico, già sensibile alla bellezza dei luoghi in cui si esibisce (giardini botanici, nuraghi, castelli, coste marine), sarà ricettivo al messaggio di sostenibilità che intende trasmettere. Il tour prevede un excursus attraverso i 4 dischi realizzati dall’arpista in 25 anni di carriera, durante i quali ha portato la sua arpa a dialogare con altri linguaggi e strumenti in oltre 20 Paesi.
Un’estate ricca di appuntamenti
Il tour “Harp4Green” prenderà il via giovedì 4 luglio dall’Orto Botanico di Cagliari, per poi proseguire il 6 luglio a Gonnesa nel Villaggio Minerario Normann, in anteprima del festival “Arpe del Mondo”. Il tour toccherà diverse località in Sardegna, per poi approdare il 22 agosto a Forlimpopoli, dove Moretti, in coppia con Beppe Dettori, riceverà il Premio Folk&World. Il 25 agosto sarà ad Scanno (Abruzzo) per “Scanno borgo in festival”, il 28 agosto ad Ancona per il Festival Adriatico Mediterraneo e il 29 agosto a Pesaro per “Il bosco che cammina”. Nuove date in Sardegna sono previste per il mese di settembre.
La musica come strumento di sensibilizzazione
Il tour “Harp4Green” rappresenta un esempio concreto di come la musica possa essere utilizzata come strumento di sensibilizzazione verso tematiche importanti come la sostenibilità ambientale. L’iniziativa di Moretti, che unisce la sua arte alla consapevolezza ecologica, potrebbe ispirare altri artisti a intraprendere percorsi simili, contribuendo a diffondere un messaggio di responsabilità ambientale e di rispetto per il pianeta.