Borse europee in rialzo grazie alle legislative francesi
Le Borse europee hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio positivo, con Parigi in testa con un rialzo dello 0,83%, seguita da Londra (+0,86%) e Francoforte (+0,41%). Questo trend positivo è stato alimentato principalmente da un clima di fiducia legato al secondo turno delle legislative francesi, in programma il prossimo 19 giugno.
Secondo i sondaggi, il centrodestra sembra avviato a ottenere la vittoria, con una probabilità bassa che l’estrema destra di Marine Le Pen riesca a conquistare una maggioranza assoluta. Questo scenario ha contribuito a rasserenare gli investitori, che hanno interpretato il risultato come un segnale di stabilità politica per la Francia.
Anche il voto in Gran Bretagna rassicura i mercati
Anche il voto in Gran Bretagna, con le elezioni generali previste per il 2024, sembra non generare apprensione tra gli operatori finanziari. I sondaggi indicano una vittoria probabile per i laburisti di Keir Starmer, un risultato che potrebbe portare a un cambio di guida politica nel Regno Unito.
Segnali di debolezza dall’economia americana
Un altro fattore che ha contribuito al buon andamento dei mercati è stato rappresentato dai segnali di indebolimento dell’economia americana emersi ieri. I dati sui servizi e sul mercato del lavoro hanno evidenziato un rallentamento dell’attività economica negli Stati Uniti, aprendo la possibilità di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve dopo l’estate.
Questa prospettiva è stata accolta positivamente dagli investitori, che sperano in un allentamento della politica monetaria americana che potrebbe sostenere la crescita economica globale.
L’impatto delle elezioni sulle Borse
Le elezioni, soprattutto quelle in Paesi chiave come Francia e Gran Bretagna, hanno sempre un impatto sui mercati finanziari. Gli investitori cercano di anticipare i risultati e le possibili conseguenze politiche ed economiche, influenzando così i movimenti dei titoli azionari. In questo caso, la prospettiva di un governo stabile in Francia e di un cambio di guida politica in Gran Bretagna sembra aver generato un clima di fiducia tra gli investitori, contribuendo al rialzo delle Borse europee.