Un’edizione stellare all’orizzonte
La 81ª edizione della Mostra del cinema di Venezia (28 agosto – 7 settembre) si preannuncia ricca di stelle e grandi nomi. La selezione ufficiale sarà svelata il 23 luglio, ma intanto arrivano i primi annunci ufficiali e le indiscrezioni che promettono un’edizione memorabile.
Ad aprire il festival, fuori concorso e in prima mondiale, sarà “Beetlejuice Beetlejuice 2”, l’ultimo film di Tim Burton. Il direttore Alberto Barbera ha definito l’opera “una sorprendente altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo allucinatorio”, confermando il talento visionario del regista.
La notizia dell’apertura con il film di Burton conferma la tendenza dei festival a dare spazio ai sequel di saghe cinematografiche, come dimostra il successo di “Inside Out 2”. Un’altra conferma arriva con “Joker: Folie à Deux”, sequel del film di Todd Phillips vincitore del Leone d’Oro nel 2019, che sarà presentato al Lido in vista dell’uscita nelle sale il 3 ottobre. Il film vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del Joker, affiancato da Lady Gaga, la cui presenza sul red carpet del Palazzo del cinema promette una serata memorabile.
Biopic e film di grande attesa
Tra i titoli più attesi figura “Maria” di Pablo Larrain, biopic su Maria Callas interpretato da Angelina Jolie, con un cast che vanta nomi italiani come Pierfrancesco Favino, Valeria Golino e Alba Rohrwacher.
Si vocifera poi della presenza di “Queer”, il nuovo film di Luca Guadagnino, adattamento del romanzo di William Burroughs con un Daniel Craig in un ruolo che promette scene di sesso ad alta probabilità di scandalo.
Potrebbero sbarcare a Venezia anche Brad Pitt e George Clooney, coppia in commedia per “Wolfs” di Jon Watts, nei panni di due faccendieri solitari costretti a lavorare insieme per coprire un crimine di alto profilo. Inoltre, è previsto il thriller di Ron Howard “Eden” con Jude Law, Ana de Armas, Sydney Sweeney, Vanessa Kirby e Daniel Brühl.
Gerard Butler e Al Pacino saranno invece protagonisti di “House of Dante” del pittore-regista Julian Schnabel. Pacino è anche protagonista del biopic “Modì”, sul collezionista d’arte internazionale di Modì, film che potrebbe segnare il ritorno a Venezia di Johnny Depp in veste di regista, questa volta per il biopic su Amedeo Modigliani (Riccardo Scamarcio), compiendo il cerchio di riabilitazione dopo le vicissitudini del processo con l’ex moglie Amber Heard.
Il cinema italiano a Venezia
Per il cinema italiano, si attende la premiere della serie Sky “M. Il figlio del secolo” di Andrea Scurati, con Luca Marinelli nel ruolo di Mussolini e la regia di Joe Wright. Inoltre, sarà presentato “Berlinguer per La grande ambizione” di Andrea Segre, racconto biografico del politico comunista, con Elio Germano.
Germano sarà anche protagonista, insieme a Toni Servillo, di “Iddu”, film sul boss Matteo Messina Denaro diretto dai siciliani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
Premi e riconoscimenti
La presidenza del concorso sarà affidata all’attrice Isabelle Huppert, mentre Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla carriera.
Il direttore Alberto Barbera ha descritto “Beetlejuice Beetlejuice 2” come “felice conferma dello straordinario talento visionario e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori del suo tempo”, un film che “è una sorprendente altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo allucinatorio”. Il film, in uscita il 4 settembre con Warner, è il seguito del classico horror-commedia di Burton e riporta tre generazioni della famiglia Deetz a Winter River. La vita di Lydia (Winona Ryder), ancora perseguitata da Beetlejuice (Michael Keaton), rischia di essere nuovamente sconvolta quando la figlia Astrid (Jenna Ortega) scopre il modellino della città chiuso in soffitta e accidentalmente si apre il portale verso l’Aldilà. Nel cast del film figura anche Monica Bellucci.
Un’edizione ricca di promesse
La Mostra del cinema di Venezia 2024 si preannuncia un evento ricco di promesse, con un cartellone che sembra voler accontentare tutti i gusti, dai fan dei grandi nomi hollywoodiani agli appassionati di cinema italiano. La presenza di sequel e biopic, oltre a film d’autore e progetti ambiziosi, suggerisce un’edizione che potrebbe regalare grandi emozioni e discussioni.