Un viaggio in bus per l’opera
Torna a Roma Linea Opera, l’iniziativa che mira a rendere la lirica accessibile a un pubblico più ampio, con un’esperienza unica che unisce il viaggio in bus all’assistenza a un’opera lirica. Dopo il successo di Rigoletto lo scorso anno, quest’anno l’iniziativa porta in scena Tosca di Giacomo Puccini alle Terme di Caracalla, in occasione del centenario dalla morte del compositore.
Mercoledì 3 luglio, autobus dedicati partiranno dai 15 Municipi di Roma per condurre gli spettatori alle Terme di Caracalla, dove potranno assistere all’anteprima dell’opera al prezzo speciale di 5 euro. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è promossa dal Teatro dell’Opera in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, l’assessorato alla Mobilità, Atac e “La Città Ideale”
Tosca alle Terme di Caracalla: un allestimento speciale
L’allestimento di Tosca è stato pensato per celebrare il centenario dalla morte di Puccini, con la regia di Francesco Micheli e il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas. Il cast vede protagonisti Carmen Giannattasio nel ruolo di Tosca, Saimir Pirgu come Cavaradossi e Claudio Sgura nei panni di Scarpia. La direzione musicale è affidata ad Antonio Fogliani, mentre il Coro è diretto da Ciro Visco, con la partecipazione della Scuola di Canto Corale.
Linea Opera: un progetto di successo
Linea Opera è nato nel 2022, coinvolgendo inizialmente cinque Municipi per l’opera Ernani di Giuseppe Verdi al Teatro Costanzi. Successivamente, l’iniziativa è stata estesa a otto Municipi per la Tosca di Puccini, sempre al Teatro Costanzi. Lo scorso anno, Linea Opera ha coinvolto tutti i 15 Municipi in occasione della prova generale di Rigoletto al Caracalla Festival.
Il progetto permette ai cittadini di acquistare un massimo di due biglietti per utente al prezzo speciale di 5 euro su Ticketone, utilizzando un codice promozionale abbinato a ciascun Municipio. I partecipanti dovranno esibire un abbonamento Metrebus o un biglietto Atac per l’andata e il ritorno, oltre a un coupon che dovrà essere mostrato insieme al biglietto acquistato online per accedere alle Terme di Caracalla.
Una novità per l’edizione 2023
La novità di quest’anno è l’introduzione di un QRcode sul coupon personale, che permetterà ai partecipanti di ascoltare sul proprio smartphone un podcast realizzato da “La Città Ideale” con la trama di Tosca durante il viaggio verso Caracalla. Al termine dello spettacolo, l’autobus riaccompagnerà i partecipanti al Municipio di partenza.
Un’iniziativa meritevole di attenzione
Linea Opera rappresenta un’iniziativa lodevole che si pone l’obiettivo di rendere la lirica più accessibile a un pubblico più ampio, abbattendo le barriere economiche e geografiche. L’idea di unire il viaggio in bus all’esperienza dell’opera crea un’atmosfera coinvolgente e contribuisce a creare un senso di comunità tra gli spettatori.