Starmer vota a Londra, Sunak nel Nord
Le elezioni politiche nel Regno Unito sono ufficialmente iniziate e i principali leader politici hanno già espresso il loro voto. Keir Starmer, leader del Labour e considerato il favorito per la vittoria, ha votato insieme alla moglie Victoria nel seggio di Holborn a Londra. Il leader laburista è apparso rilassato e sorridente, stringendo la mano ad alcuni fotografi e sostenitori presenti all’ingresso del seggio.
Al contrario, il primo ministro Tory uscente Rishi Sunak ha votato con la consorte nel nord dell’Inghilterra, con un’apparizione pubblica molto più discreta rispetto a quella di Starmer, senza incontrare persone all’ingresso del seggio.
Farage opta per il voto per posta
Secondo la Bbc, il leader del partito populista Reform UK, Nigel Farage, ha scelto di votare per posta, come stanno facendo milioni di britannici. Il voto per posta è una modalità molto diffusa nel Regno Unito, anche se nei giorni scorsi si sono registrati ritardi nell’invio di migliaia di schede.
Nonostante la scelta del voto per posta, Farage non ha rinunciato alle apparizioni pubbliche. Attraverso il suo profilo su X (ex Twitter), ha invitato i cittadini a “votare col cuore” scegliendo Reform.
Un’elezione con diverse sfumature
Le elezioni politiche nel Regno Unito si prospettano come un momento cruciale per il futuro del Paese. La scelta di Starmer di votare in un seggio affollato di sostenitori potrebbe essere interpretata come un segnale di fiducia nella sua vittoria, mentre l’atteggiamento più riservato di Sunak potrebbe riflettere la pressione del momento. L’opzione di Farage per il voto per posta, pur essendo una scelta popolare nel Regno Unito, potrebbe essere vista come un tentativo di distanziarsi da eventuali contestazioni sulla regolarità del voto.