Un contest per migliorare la Pubblica Amministrazione
Il contest ‘Pa OK!, Insieme per creare valore pubblico’ nasce con l’ambizioso obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione (Pa) più veloce, snella e fruibile per i cittadini. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuata dal Formez con il contributo scientifico della Sda Bocconi School of Management, si inserisce all’interno dei progetti del Pnrr.
Il contest si concentra su 7 aree d’azione strategiche per la Pa:
- Efficientamento energetico
- Sostenibilità e transizione ecologica
- Digitalizzazione
- Innovazione sociale, inclusione, fragilità
- Lavoro e sviluppo economico
- Innovazione gestionale
- Semplificazione amministrativa
L’idea alla base del contest è quella di identificare e diffondere idee e progetti di successo realizzati dalla Pa, trasformandoli in modelli replicabili su tutto il territorio nazionale.
La tappa di Cagliari e gli obiettivi del contest
La tappa sarda del contest si è svolta a Cagliari presso la biblioteca regionale, rappresentando la quarta tappa dopo Napoli, Milano e Palermo. L’obiettivo principale è quello di misurare e verificare l’impatto dei progetti realizzati dalle pubbliche amministrazioni, valutando i risultati concreti ottenuti per i cittadini.
L’assessora regionale alla Pubblica istruzione Ilaria Portas ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per rafforzare l’efficienza della Pa nel fornire servizi di qualità ai cittadini, creando un modello replicabile a livello nazionale. Ha inoltre evidenziato la necessità di semplificare le procedure amministrative e di promuovere l’alfabetizzazione informatica.
Sergio Talamo, direttore comunicazione Formez, ha spiegato che ‘Pa OK!’ rappresenta la sintesi di tutti i progetti che l’istituto sta portando avanti sul territorio nazionale, con un’attenzione particolare al Mezzogiorno, dove Formez ha una sede a Cagliari.
Un’iniziativa promettente per la Pa
‘Pa OK!’ rappresenta un’iniziativa lodevole che punta a migliorare la qualità dei servizi pubblici e a rendere la Pa più vicina alle esigenze dei cittadini. La scelta di concentrarsi sulle best practice e di promuovere la replicabilità dei progetti di successo è un approccio pragmatico e promettente per raggiungere risultati concreti. Sarà interessante seguire l’evoluzione del contest e vedere quali progetti emergeranno come modelli di riferimento per la Pa italiana.