Lavori in anticipo per lo Sliding Centre di Cortina
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha effettuato un sopralluogo ai cantieri del nuovo Sliding Centre olimpico a Cortina, dichiarando che i lavori sono in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Secondo Salvini, questo smentisce le critiche di chi, fino a qualche mese fa, dubitava della realizzazione dell’opera, sostenendo che a Cortina non sarebbe stato fatto niente.
“Non siamo in ritardo nei lavori, anzi c’è qualche giorno di anticipo. Alla faccia di chi fino a qualche mese fa voleva scappare, diceva che a Cortina non sarebbe stato fatto niente, che il Veneto non avrebbe avuto nulla”, ha dichiarato Salvini, aggiungendo che il merito va agli operai, all’impresa, al commissario Fabio Saldini e a Simico.
Salvini: “Una scommessa vinta, alla faccia dei disfattisti”
Il ministro ha espresso grande soddisfazione per l’andamento dei lavori, definendoli una “scommessa per il momento vinta, alla faccia dei gufi e dei menagramo, dei disfattisti”. Salvini ha ribadito che non esiste un piano B per le Olimpiadi, ma solo un piano A, ovvero Milano-Cortina.
Tutela ambientale e futuro del progetto
Salvini ha sottolineato che il progetto del nuovo Sliding Centre avrà un impatto ambientale positivo, con la piantumazione di migliaia di nuovi alberi e la creazione di un’infrastruttura che contribuirà ad attirare turismo, ricchezza e bellezza nella zona.
“Oltretutto – ha proseguito – avremo una tutela ambientale molto maggiore rispetto all’apertura dei cantieri, perchè ci saranno migliaia di nuovi alberi e ci sarà un’infrastruttura che sarà utilizzata e porterà turismo, ricchezza, bellezza”.
Un messaggio di fiducia e sfida
Le parole di Salvini trasmettono un messaggio di fiducia nei confronti del progetto olimpico di Cortina, smentendo le voci di pessimismo che avevano circolato in precedenza. La sua dichiarazione, seppur con un tono polemico nei confronti dei critici, sembra voler ribadire l’impegno del governo per la riuscita dell’evento e la volontà di portare avanti il piano A. Sarà interessante monitorare l’andamento dei lavori e l’impatto effettivo del progetto sul territorio, tenendo conto anche delle questioni ambientali e di sostenibilità che saranno cruciali per la buona riuscita dell’iniziativa.