Raddoppio delle ispezioni del lavoro nel 2024
La premier Giorgia Meloni ha annunciato l’assunzione di 1.600 nuovi ispettori del lavoro, con l’obiettivo di raddoppiare il numero delle ispezioni durante l’anno 2024. L’annuncio è stato fatto nel messaggio inviato alla cerimonia per commemorare le vittime sul lavoro, tenutasi presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio.
Nel suo messaggio, la premier ha sottolineato come dietro le statistiche e i numeri freddi si celino “volti, storie, famiglie, persone in carne ed ossa”, rimarcando l’importanza di tenere a mente queste persone quando si prendono decisioni politiche.
Operazione di vigilanza record nel settore agricolo
Il ministro del Lavoro Marina Calderone ha annunciato che ieri si è svolta la più grande operazione di vigilanza mai effettuata in un solo giorno, con 310 aziende agricole ispezionate. Le ispezioni hanno portato alla luce irregolarità in oltre il 66% dei casi, non solo in materia di sicurezza sul lavoro, ma anche in relazione alla gestione dei rapporti con gli occupati.
L’annuncio è stato fatto durante la stessa cerimonia di commemorazione delle vittime sul lavoro, tenutasi alla Camera dei Deputati.
Un passo avanti per la sicurezza sul lavoro?
L’annuncio dell’aumento degli ispettori del lavoro e del raddoppio delle ispezioni rappresenta un segnale positivo per la sicurezza sul lavoro in Italia. L’obiettivo di contrastare le irregolarità e garantire condizioni di lavoro più sicure è fondamentale per tutelare la vita e la salute dei lavoratori. Tuttavia, è importante monitorare l’effettiva efficacia di queste misure e valutare se saranno sufficienti a garantire un cambiamento concreto e duraturo nel panorama della sicurezza sul lavoro nel nostro Paese.