L’oro olimpico nel mirino della pallavolo italiana
“Non diciamo niente, incrociamo solo le dita, perché la cosa che ci manca, a tutti, è una medaglia d’oro: che venga poi dal maschile, dal femminile, magari da tutti e due… l’importante è che arrivi la medaglia d’oro”, ha dichiarato Gian Paolo Montali, ex ct della Nazionale italiana di pallavolo, durante la premiazione della 28/a edizione del premio internazionale Fair Play Menarini.
Montali ha espresso il desiderio di vedere l’Italia trionfare alle Olimpiadi di Parigi, sottolineando che “la cosa che ci manca” è proprio l’oro olimpico, indipendentemente dal fatto che arrivi dalla squadra maschile o femminile.
Fiducia in Velasco e nella Nazionale femminile
Parlando della vittoria della Nazionale femminile nella Nations League, Montali ha definito il risultato “il viatico migliore” in vista delle Olimpiadi, considerando la squadra “di grandissimo livello”, come dimostra il primo posto nel ranking mondiale.
Il merito, secondo Montali, va anche al ritorno di Julio Velasco sulla panchina della Nazionale: “È tornato ad allenarla un grande allenatore”, ha affermato, ricordando Velasco come il ct della “generazione di fenomeni” degli anni ’90. “Velasco sa come si fa a vincere – ha proseguito Montali -, non è che perché ha 72 anni dimentica come si fanno le cose: lui è ancora molto lucido, bravo, e sono convinto che farà dare il meglio alla squadra durante le Olimpiadi di Parigi”
Il valore del Fair Play e la lezione della sconfitta
Montali ha poi riflettuto sui valori del Fair Play, dichiarando di considerare la vittoria “una cosa fondamentale, importante”, ma di vedere nella sconfitta un’occasione di crescita: “La sconfitta è propedeutica, perché mette a nudo il tuo difetto, il tuo punto debole: ti fa guardare lo specchio e ti fa dire continuamente che devi continuare a lavorare, senza trovare scuse o alibi”
L’ex ct ha confessato di aver sofferto molto dopo le sconfitte, ma di averle considerate decisive per capire su cosa lavorare e migliorare, sia come allenatore che come persona.
Aspettative e sfide per la pallavolo italiana
Le parole di Montali esprimono un forte ottimismo per le prospettive della pallavolo italiana alle Olimpiadi di Parigi, soprattutto considerando il ritorno di Velasco alla guida della Nazionale femminile. Tuttavia, il cammino verso l’oro olimpico sarà sicuramente impegnativo, e la squadra dovrà affrontare sfide importanti per raggiungere il podio. Sarà interessante vedere come Velasco riuscirà a guidare la squadra verso l’obiettivo, e se la Nazionale maschile riuscirà a dare il suo contributo per regalare all’Italia un’altra medaglia olimpica.