Interesse in calo ma vendite attese stabili
Secondo un sondaggio di Confesercenti-Ipsos, l’interesse dei consumatori per i saldi estivi 2024, che prenderanno il via il 6 luglio, è leggermente inferiore rispetto al 2023. Il 55% degli intervistati ha dichiarato di voler acquistare almeno un capo o prodotto moda durante i saldi, rispetto al 61% dell’anno precedente.
Nonostante questo calo di interesse, le previsioni di vendita si attestano su livelli stabili rispetto allo scorso anno. Questo trend positivo potrebbe essere attribuito a fattori come i rinnovi contrattuali, con il terziario che riceverà una tantum di 600 milioni di euro a luglio, e alle quattordicesime, con il 19% dei destinatari che prevede di utilizzarle (anche) per acquisti moda durante i saldi.
Il giro d’affari complessivo dei saldi estivi 2024 è stimato in oltre 3,5 miliardi di euro.
Le intenzioni di acquisto dei consumatori
Oltre al 55% di consumatori che ha già espresso l’intenzione di acquistare durante i saldi, il sondaggio rileva che un 31% degli intervistati si limiterà a guardare le vetrine (reali o virtuali) e valuterà le offerte e gli sconti, mentre il 6% non ha ancora deciso. Solo il 7% degli intervistati ha dichiarato di non voler approfittare dei saldi.
Le calzature protagoniste dei saldi
Anche quest’anno, le calzature si confermano il prodotto moda più ricercato durante i saldi estivi, con il 61% degli intervistati che ha indicato questo tipo di prodotto come oggetto del proprio interesse.
Un’analisi del mercato
È interessante notare come, nonostante un lieve calo di interesse, le previsioni di vendita rimangano positive. Questo suggerisce che i consumatori, pur essendo forse più cauti nelle loro spese, non rinunciano completamente all’opportunità di fare affari durante i saldi. Probabilmente, la spinta dei rinnovi contrattuali e delle quattordicesime gioca un ruolo importante in questo contesto, offrendo ai consumatori un margine di spesa aggiuntivo.