Allerta verde in Honduras per l’uragano Beryl
L’Honduras si sta preparando all’arrivo dell’uragano Beryl, con la segretaria di Stato degli uffici nazionali di gestione dei rischi e delle contingenze (Copeco) che ha dichiarato un’allerta verde per tutto il territorio nazionale. L’allerta rimarrà in vigore fino a sabato.
Impatto previsto nel pomeriggio
Secondo le previsioni di Copeco, l’uragano Beryl dovrebbe colpire l’Honduras nel pomeriggio di oggi, portando con sé piogge moderate e forti, oltre a temporali. Le aree più colpite saranno i dipartimenti di Gracias a Dios, Colón, Olancho, Francisco Morazán ed El Paraíso, dove le precipitazioni dovrebbero durare fino a domani.
Beryl si dirige verso i Caraibi e il Messico
Al momento, l’uragano Beryl sta procedendo in direzione della regione dei Caraibi e della costa orientale del Messico. L’uragano ha già causato sette vittime nelle isole di Grenada, Venezuela, Saint Vincent e Grenadine.
La minaccia degli uragani in Centro America
L’Honduras, come molti paesi dell’America Centrale, è frequentemente esposto al rischio di uragani, che possono causare danni ingenti alle infrastrutture e all’economia. La dichiarazione di allerta verde è un segnale importante per le autorità locali e la popolazione, che devono prepararsi in anticipo per affrontare le possibili conseguenze dell’uragano.