Italian Fashion Days sbarca a Seoul
Dal 3 al 5 luglio, il mondo della moda italiana si trasferirà in Corea del Sud con l’evento Italian Fashion Days. La manifestazione, organizzata da Ente Moda Italia (Emi) in collaborazione con diverse associazioni di settore, si terrà presso il padiglione The Platz di Coex, uno dei centri espositivi più importanti di Gangnam, nel cuore di Seoul.
L’evento, fortemente sostenuto dall’ambasciata italiana a Seoul, vedrà la partecipazione di 55 brand che presenteranno le loro collezioni di moda donna, uomo e accessori per la primavera/estate 2025.
Un evento ricco di novità
Tra le novità di questa edizione, spicca il talk I-Fashion and K-Fashion: Young Talents and Education, dedicato a temi come la formazione nel settore della moda, lo scouting di talenti e le prospettive future.
“Siamo molto soddisfatti di questa nuova edizione estiva che porta con sé oltre 50 brand”, ha dichiarato Alberto Scaccioni, ad di Emi, aggiungendo che Coex rappresenta la location ideale per la manifestazione.
Un mercato strategico per l’Italia
La Corea del Sud rappresenta un mercato strategico per le aziende italiane del settore moda. Secondo Roberto Tadini, presidente di Aip, il mercato coreano è al terzo posto per l’export delle aziende italiane del settore pellicceria, con 24,5 milioni di euro di esportazioni nel 2023.
Anche il settore calzaturiero italiano trova in Corea del Sud un mercato importante, come sottolineato da Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici. Il Paese si posiziona al dodicesimo posto per l’export nazionale di calzature, con 361.000 paia di scarpe esportate nel primo trimestre 2024 per un valore di 68,62 milioni di euro.
Anche per la pelletteria italiana, la Corea del Sud rappresenta uno sbocco principale, come confermato da Claudia Sequi, presidente di Assopellettieri. Nel primo trimestre del 2024, il Paese si è attestato al quarto posto con 227 milioni di euro di esportazioni in valore, nonostante una riduzione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023.
“I consumatori coreani sono inclini a comprare prodotti di qualità che abbiano caratteristiche di originalità”, ha concluso Sergio Tamborini, presidente di Smi.
Un’opportunità per il Made in Italy
L’evento Italian Fashion Days in Corea rappresenta un’ottima opportunità per promuovere il Made in Italy nel mercato asiatico, un mercato in continua crescita e con un forte interesse per la moda di alta qualità. La scelta di Seoul come location è strategica, in quanto la capitale coreana è un importante hub della moda e del design, con un pubblico attento alle tendenze internazionali.