Un’estate di jazz nell’Abbazia di Farfa
Il Fara Music Festival, giunto alla sua diciottesima edizione, torna ad animare l’estate laziale con un ricco programma di concerti jazz. Dal 6 luglio al 25 agosto, il borgo medievale dell’Abbazia di Farfa, in provincia di Rieti, ospiterà 30 concerti che si svolgeranno tra il Garden del Fara Music e il Parco Cremonesi.
L’evento musicale vedrà la partecipazione di oltre 80 artisti provenienti da tutto il mondo, con esclusive, anteprime assolute e novità editoriali. I due palchi, immersi nel verde e nella storia dell’Abbazia di Farfa, promettono un’atmosfera suggestiva e coinvolgente, offrendo al pubblico un’esperienza musicale unica.
Un cast stellare di artisti
Tra i nomi di spicco di questa edizione, figurano mostri sacri del jazz nazionale come Enrico Pieranunzi con il suo progetto FelliniJazz e Danilo Rea con il Tributo a Billie Holiday. Si esibiranno anche star statunitensi del calibro di The Bad Plus e Jonathan Kreisberg Quartet.
Il festival non mancherà di dare spazio alla Musica d’Autore con la presenza di Nino Buonocore, che si esibirà con il suo Quartetto “in Jazz”, e progetti originali come Butterfly special Guest Luca Aquino, Mauro Mussoni Trio Guest Nico Gori, Camera Ensemble, di Giovanni Palombo con Gabriele Coen.
Spazio alla Nuova Generazione Jazz
Come da tradizione, il Fara Music Festival dedica ampio spazio alla Nuova Generazione Jazz, con progetti nazionali ed europei. Tra questi, spiccano il Lorenzo Bisogno Quartet feat. Cosimo Boni, neo vincitore del Premio Siae Per Chi Crea, Jemma, Premio Lazio Sound, Trinetones feat. Domenico Sanna, No:Fly feat Gianluca Caporale, Antonio Ottaviano Quintet, vincitore del Premio Urbani, e il Mateusz Kaszuba Trio, vincitore del Jazz Juniors Festival di Cracovia.
La voce femminile protagonista
Anche quest’anno, la voce femminile avrà un ruolo di primo piano al Fara Music Festival. Tra i progetti in programma, si esibiranno due figlie d’arte: Oona Rea e Beatrice Gatto.
Completano il cast femminile Serena Berneschi Quintet, Lilac Dream, Elsa Baldini Quartet ed Elimi.
La direzione artistica
La direzione artistica del Fara Music Festival è affidata ad Enrico Moccia. L’evento si svolgerà dal 6 luglio al 25 agosto, offrendo al pubblico due mesi di musica jazz di alto livello in un contesto storico e suggestivo.
Un festival che unisce storia e musica
Il Fara Music Festival rappresenta un’iniziativa lodevole che riesce a coniugare la bellezza di un contesto storico come l’Abbazia di Farfa con la vitalità e l’energia del jazz. La scelta di ospitare un festival musicale in un luogo così ricco di storia e di fascino contribuisce ad arricchire l’esperienza del pubblico, offrendo un’atmosfera unica e suggestiva.