Decreti fiscali approvati: un quadro completo
Il governo italiano ha portato a termine l’approvazione di 14 decreti fiscali, di cui 10 in via definitiva e 4 in via preliminare. Tra i provvedimenti approvati in via definitiva figurano decreti relativi a diverse aree fiscali, mentre i 4 decreti approvati in via preliminare riguardano temi quali le dogane, l’imposizione indiretta e diretta, oltre a un primo correttivo su concordato, adempimento collaborativo e calendario fiscale.
Parole del viceministro Leo: semplificazioni IVA e risorse
Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha commentato l’approvazione dei decreti affermando che “con questo avremo un quadro completo della materia”. Tuttavia, ha aggiunto che “ulteriori interventi richiederanno ulteriori risorse”.In merito all’IVA, Leo ha dichiarato che “qualche passo avanti lo potremo fare” con la revisione dei testi unici che “abbiamo in cantiere”. Tuttavia, ha precisato che l’avvio di un meccanismo di semplificazione è subordinato alla reperibilità di risorse.
Rottamazione quater: nessuna riapertura in vista
Il viceministro Leo ha smentito categoricamente la riapertura della rottamazione quater, dichiarando che “non se ne parla, non c’è nessun provvedimento all’esame” in merito.
Un passo avanti per il sistema fiscale italiano?
L’approvazione di 14 decreti fiscali rappresenta un segnale importante per il sistema fiscale italiano. L’obiettivo di semplificazione dell’IVA, se attuato, potrebbe portare benefici alle imprese e ai cittadini, riducendo il carico burocratico e aumentando la trasparenza. Tuttavia, la dipendenza dalla reperibilità di risorse potrebbe rallentare l’attuazione di queste misure. Sarà interessante osservare come il governo affronterà le sfide legate all’implementazione di queste riforme e come si evolverà la situazione in futuro.