Un concerto per ricordare e sostenere
La 25/a edizione del Memorial Alessandro Troiani, evento benefico organizzato dalla sezione ascolana dell’Ail (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma), si terrà l’11 settembre in piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. L’evento, che negli anni ha visto la partecipazione di artisti di fama nazionale, quest’anno avrà come ospite d’onore la cantante Angelina Mango.
Ad affiancare la giovane artista sarà Saturnino Celani, bassista di Jovanotti e già presente nell’edizione 2023 del Memorial. La serata sarà presentata da Massimiliano Ossini, mentre il direttore artistico Dario ‘Dardust’ Faini si esibirà al pianoforte.
Come sottolineato dal presidente dell’Ail Ascoli Piceno, Agostini, l’evento è un’occasione per ricordare Alessandro Troiani e per sostenere la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma. L’evento, oltre ad avere un ritorno economico, contribuisce ad aiutare la sanità e i malati, grazie anche al supporto del Comune di Ascoli Piceno e degli sponsor.
Un evento clou per l’estate ascolana
Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha definito il Memorial Alessandro Troiani “l’evento clou dell’estate ascolana”, sottolineando la rarità di eventi che vedono artisti di tale calibro esibirsi gratuitamente.
Dardust, collegato in videoconferenza, ha anticipato che, oltre alla presenza di Angelina Mango e Saturnino, non esclude “altre sorprese dell’ultimo momento”, come già avvenuto in passato.
Un evento di grande valore sociale e culturale
Il Memorial Alessandro Troiani rappresenta un esempio virtuoso di evento che unisce la memoria di una persona cara alla solidarietà sociale, supportando una causa importante come la lotta contro le leucemie. La presenza di artisti di fama nazionale come Angelina Mango e Saturnino Celani contribuisce ad accrescere il valore culturale dell’evento, rendendolo un appuntamento imperdibile per gli abitanti di Ascoli Piceno e non solo. La scelta di artisti che si esibiscono gratuitamente dimostra inoltre la sensibilità e l’impegno degli organizzatori e degli artisti stessi nei confronti della causa.