Ampere integra la tecnologia LFP per batterie di veicoli elettrici
Ampere, azienda europea leader nel settore dei veicoli elettrici smart, ha annunciato l’introduzione della tecnologia LFP (Litio-Ferro-Fosfato) nella sua offerta di batterie, affiancando la tecnologia NMC (Nickel-Manganese-Cobalto) già utilizzata dal gruppo Renault. Questa decisione strategica è frutto di una stretta collaborazione con i fornitori LG Energy Solution e CATL, con l’obiettivo di creare una catena di valore integrata nel continente europeo.
Le batterie LFP saranno fornite da LG Energy Solution e CATL per diversi modelli delle gamme Renault e Alpine, garantendo il fabbisogno per questa tecnologia fino al 2030. La scelta di puntare sulla tecnologia LFP si basa sulla sua maggiore competitività in termini di costo rispetto alle batterie NMC, rendendo così i veicoli elettrici più accessibili a un pubblico più ampio.
Tecnologia ‘Cell-to-pack’ per un’autonomia maggiore
In parallelo all’adozione della tecnologia LFP, Ampere ha sviluppato, in collaborazione con LG Energy Solution, la tecnologia ‘Cell-to-pack’. Questa innovazione, inedita a livello mondiale per le celle a sacchetto (pouch cell), consente di aumentare l’autonomia dei veicoli dotati di chimica LFP. La tecnologia ‘Cell-to-pack’ integra più celle in un determinato spazio, incrementando così l’energia a bordo del veicolo. Oltre a un’autonomia maggiore, questa soluzione contribuisce anche a ridurre il costo complessivo della batteria.
Riduzione del costo delle batterie e tempi di implementazione
L’integrazione delle tecnologie LFP e ‘Cell-to-pack’ permetterà ad Ampere di ridurre il costo delle batterie dei veicoli di circa il 20% a partire dall’inizio del 2026. L’azienda sta collaborando con quattro partner leader nel settore delle batterie (AESC Envision, CATL, LGES e Verkor) per accelerare il processo di implementazione di queste tecnologie innovative.
Le batterie saranno assemblate presso lo stabilimento di Ampere ElectriCity, nel Dipartimento dell’Alta Francia, nel reparto batterie dello stabilimento di Douai. I primi modelli di veicoli dotati di batterie LFP saranno disponibili sul mercato a partire dall’inizio del 2026.
LFP: una tecnologia adatta per veicoli di piccole e medie dimensioni
La tecnologia LFP si rivela particolarmente adatta per i veicoli di piccole e medie dimensioni grazie al suo costo inferiore. Questa tecnologia sta diventando un elemento chiave per la democratizzazione dei veicoli elettrici in Europa, rendendoli più accessibili a un pubblico più ampio.
Un passo verso la mobilità elettrica accessibile
L’adozione della tecnologia LFP da parte di Ampere rappresenta un passo significativo verso la democratizzazione dei veicoli elettrici in Europa. La riduzione del costo delle batterie, grazie all’utilizzo di questa tecnologia, potrebbe contribuire a rendere i veicoli elettrici più attraenti per un pubblico più ampio, accelerando la transizione verso una mobilità sostenibile.