Epitome: un’opera d’arte su quattro ruote
La Pagani Huayra Epitome si presenta come l’ultima espressione di un’icona automobilistica, frutto di un lavoro certosino durato nove mesi e realizzato su indicazione del committente. Come un’opera d’arte dei grandi maestri del passato, questa one-off incarna la massima espressione del modello Huayra, portando il suo design e le sue prestazioni a un livello superiore.
Prestazioni da brivido con un cuore pulsante
Sotto il cofano della Epitome pulsa un poderoso V12 AMG 6.0 da 864 CV e 1.100 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio manuale a 7 marce. Questo connubio, inedito per la Huayra, la rende la prima e unica versione manuale di questo modello. L’auto vanta un albero di trasmissione in stile racing, un differenziale elettronico e un cambio manuale trasversale Pagani by Xtrac con frizione tradisco a diametro maggiorato.L’animo racing è ulteriormente enfatizzato dallo scarico in titanio, mentre soluzioni come il pulsante che attiva le sospensioni in modalità super soft fino a 150 km/h permettono di guidare la vettura anche su strade sconnesse. Completano il quadro pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, garanzia di un grip eccezionale.
Un design esclusivo con dettagli aerodinamici
Esteticamente, la Epitome si distingue per i paraurti anteriore e posteriore rivisiti, gruppi ottici anteriori esclusivi e un nuovo cofano posteriore con alettone integrale che vanta un profilo aerodinamico ispirato alla Huayra R. La copertura dei gruppi ottici posteriori è stata studiata per incrementare ulteriormente l’efficienza aerodinamica.L’abitacolo, sontuoso e ricco di dettagli, è dominato dalla presenza della leva del cambio manuale e dei tre pedali, elementi che spiccano in un contesto di lusso e sportività.
Un’eredità di innovazione
La Pagani Huayra Epitome rappresenta un’ulteriore testimonianza della capacità di Pagani di spingere i confini dell’ingegneria automobilistica. La scelta di un cambio manuale in un’epoca dominata dai cambi automatici è un chiaro segnale di rispetto per la tradizione e per la pura esperienza di guida, un valore che sembra essere sempre più apprezzato dagli appassionati di auto sportive di alto livello.