Inside Out 2: un successo senza precedenti
L’estate cinematografica 2024 è iniziata con il botto, grazie al successo strepitoso di “Inside Out 2”, il sequel del film Pixar-Disney sulle emozioni della ragazzina adolescente Riley. In due soli weekend, il film ha incassato quasi 30 milioni di euro in Italia, con oltre 4 milioni di biglietti venduti. Questo risultato fa di “Inside Out 2” il film d’animazione con il maggior incasso di sempre in Italia, superando anche “Frozen” e posizionandosi al secondo posto della stagione, dietro solo a “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
Il successo del film ha sorpreso anche gli esperti del settore, come ha ammesso Mario Lorini, presidente dell’Anec, in un’intervista all’ANSA: “Nessuno lo aveva previsto, questo successo sorprende anche noi. Noi ragioniamo tutti i giorni, titoli, posizionamenti, poi il pubblico lo vede una sera, magari un’anteprima del martedì, e scoppia il fenomeno.”
Il cinema italiano torna a vivere
Il successo di “Inside Out 2” e di “C’è ancora domani” conferma un cambio di passo per il cinema italiano, con le sale finalmente piene anche durante l’estate, dopo anni di difficoltà legate alle sospensioni post scolastiche. Il pubblico sembra aver riscoperto il piacere di andare al cinema, soprattutto per titoli trasversali e adatti a tutti i target, come dimostra il successo dei due film citati.
Secondo gli esperti, questo trend positivo è dovuto anche all'”eventizzazione” del cinema, con alcuni titoli che riescono a macinare incassi record grazie ad un’attenta strategia di marketing e alla capacità di attirare un pubblico ampio. La campagna ministeriale “Cinema Revolution” ha contribuito ad aumentare le presenze in sala, registrando un +38,43% rispetto al 2023.
Il futuro del cinema italiano: un’incognita
Nonostante il ritorno positivo del pubblico, il futuro del cinema italiano resta incerto. I film italiani in arrivo non sono molti, e la politica di uscita in sala è caratterizzata da una certa prudenza. I nuovi set sono fermi in attesa della riforma del tax credit, mentre i lavoratori del settore sono per il 60% disoccupati.
La Mostra del cinema di Venezia, in programma a breve, potrebbe rappresentare un’occasione per rilanciare il cinema italiano, con la presenza di grandi star internazionali come Lady Gaga, Brad Pitt, George Clooney e Johnny Depp. Tuttavia, è necessario affrontare i problemi strutturali del settore per garantire un futuro solido al cinema italiano.
L’importanza dell’eventizzazione nel cinema
L’eventizzazione del cinema sembra essere una strategia vincente per attirare il pubblico, come dimostra il successo di “Inside Out 2”. Tuttavia, è importante garantire che questa strategia non si traduca in una proliferazione di film blockbuster a discapito di produzioni più piccole e indipendenti, che potrebbero avere difficoltà a trovare spazio nelle sale.