La Sinistra Europea contro la riconferma di von der Leyen
Il gruppo della Sinistra al Parlamento europeo ha espresso la sua contrarietà alla conferma di Ursula von der Leyen per un secondo mandato alla Commissione europea. La co-presidente del gruppo, Manon Aubry, ha dichiarato che il gruppo non farà parte della futura coalizione, sottolineando che “per noi è chiaro che il gruppo della Sinistra non farà parte della futura coalizione. Penso che milioni di cittadini siano stufi di questi accordi clandestini”.
La posizione del gruppo della Sinistra
Le dichiarazioni di Aubry sono state rilasciate al termine della riunione costitutiva del gruppo, durante la quale è stata confermata nel ruolo di co-presidente insieme al tedesco Martin Schirdewan, della Linke. L’opposizione alla riconferma di von der Leyen da parte del gruppo della Sinistra rappresenta un chiaro segnale delle divisioni all’interno del Parlamento europeo in vista della formazione della prossima Commissione.
Un’opposizione significativa
L’annuncio del gruppo della Sinistra è significativo, in quanto evidenzia le divisioni politiche all’interno del Parlamento europeo. La loro opposizione alla riconferma di von der Leyen potrebbe influenzare le dinamiche della formazione della prossima Commissione, soprattutto se altri gruppi si uniranno alla loro posizione critica.